A- A+
Economia
Lavoro femminile, le aziende “dominate” dalle donne sono più profittevoli
Donna Manager

Lavoro, l'equilibrio in azienda tra donne e uomini fa bene al business

“L’equilibrio nella forza lavoro fa bene alle imprese, diventano più redditizie” e non lo dicono i sindacati ma il più grande gestore di fondi al mondo, un vero “potere forte”, BlackRock. “Improving Financial Performance by Investing in Women” è di fatto il più grande studio realizzato per analizzare il fenomeno. Ben 1250 grandi imprese hanno partecipato. La sintesi è chiara e senza dubbi “Quando la forza lavoro è più equilibrata e diversificata maggiore è il rendimento delle attività”.

Insomma la parità di genere nel lavoro quotidiano dell’impresa sembra davvero essere un aspetto vincente sia dal punto del business sia dal punto di vista etico-sociale. Nell’analisi si vede che le società aperte ad una forza lavoro più paritaria, dal punto di vista del genere, hanno fatto risultati più alti di fino a 1,6 punti percentuali nel rendimento (RoA) calcolato annualmente nell’arco di un decennio tra il 2013 e il 2022. I migliori risultati, secondo l’indagine, si riscontrano quando la parità di genere è rispetta dall’azienda e la situazione è in equilibrio.

Lavoro, le aziende con poche donne "performano" meno

Ma approfondendo si vede che le aziende che hanno meno donne in organico ( una media del 16%) o quelle in eccesso femminile (60% di media) hanno delle performances inferiori a quelle che invece hanno un organico ben mixato. Un altro risultato abbastanza sorprendente è che le aziende “dominate“ dalle donne sono più redditizie di quelle governate da un universo maschile. I profitti più elevati si riscontrano in Europa (2,1%), in Nord America (1,5%) e nell’area del Far East.

Ma lo studio evidenzia anche un’altra criticità che tocca il pubblico femminile. All’inizio, nei primi livelli lavorativi, è più facile incontrare parità tra lavoratori, ma, mano a mano che si sale, i livelli apicali sono ancora ad appannaggio degli uomini. Secondo lo studio di Black Rock  solo il 18% delle posizioni dirigenziali nel 2021 erano occupate da donne e solo il 6% delle posizioni di Ceo nel 2022. Ulteriore problema è che questa lacuna si riscontra in tutti i settori.

Lavoro, ancora poche donne nelle posizioni apicali

“Le donne tendono anche ad essere fortemente rappresentate nei ruoli di livello inferiore e meno specializzati, ad esempio nel lavoro amministrativo - rileva BlackRock - ma le aziende con buona partecipazione di donne nel middle management hanno “performances migliori” rispetto a quelle con una rappresentanza più sbilanciata. Abbiamo inoltre identificato una relazione negativa tra questa misura di disallineamento nella rappresentanza delle donne a diversi livelli e il futuro rendimento delle attività”. Nell’indagine si rileva che negli ultimi dieci anni le aziende con donne come Ceo hanno quasi costantemente sovraperformato (in media di un punto percentuale) rispetto a quelle aziende guidate da uomini. 

Dove eccellono le donne? Secondo lo studio BlackRock, raggiungono alti livelli di rappresentanza in settori come la sanità (52%) o la finanza (49%), mentre sono molto meno nelle attività tecnologiche, industriali e edilizie. Neanche a dirle dove le donne sono tenute meno in considerazione sul lavoro il Nord Africa, il Medio Oriente e l’India mentre nella maggioranza degli altri paesi si è raggiunto almeno il 40% di occupazione femminile. La strada verso una vera parità di genere sul lavoro è ancora lunga ma, soprattutto nei paesi sviluppati, la direzione intrapresa è quella giusta e i risultati si cominciano a vedere.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


motori
Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.