A- A+
Economia
Lavoro: Istat, disoccupazione cala all'11,6% nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2017 il tasso di disoccupazione scende all'11,6%, in diminuzione di 0,2 punti percentuali, con una riduzione congiunturale di 49mila disoccupati, dopo la crescita nello scorso trimestre e la quasi stabilita' nei quattro trimestri precedenti. Lo rende noto l'Istat spiegando che il tasso di inattivita' si riduce al 34,7% (-0,1 punti), in calo per il sesto trimestre consecutivo anche se a ritmi meno sostenuti in confronto al trimestre precedente. Queste tendenze - spiega l'Istat - sono rafforzate dai risultati relativi ad aprile, che evidenziano una consistente flessione delle persone in cerca di occupazione.

Prosegue a ritmo sostenuto la diminuzione degli inattivi di 15-64 anni (-473mila in un anno) e del corrispondente tasso di inattivita'. Nel confronto tendenziale, la diminuzione dell'inattivita' e' diffusa per genere, territorio e classe di eta', e coinvolge sia quanti vogliono lavorare (-291mila le forze di lavoro potenziali) sia la componente piu' distante dal mercato del lavoro (-183mila chi non cerca e non e' disponibile).

Tags:
lavoro: istatdisoccupazione cala all'116% nel primo trimestre





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.