A- A+
Economia
Lavoro, M5S bene. Di Maio: 'Introdurre nel 2019 il salario minimo'


“Introdurre anche in Italia un salario minimo orario, assicurando ad ogni lavoratore una retribuzione minima per ogni ora di lavoro è un diritto importantissimo. Per questo condividiamo pienamente la proposta del ministro Luigi Di Maio per introdurre già nel 2019 questo strumento”. È quanto affermano in una nota i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Lavoro alla Camera.

“Si tratta di una misura presente nel contratto di governo – proseguono - ed è sicuramente una delle priorità del MoVimento 5 Stelle per tutelare quei lavoratori che non sono coperti dalla contrattazione nazionale collettiva. Una priorità che risale alla scorsa legislatura e della quale si è occupata in prima persona la collega Nunzia Catalfo, che ha ripresentato anche in questa legislatura un disegno di legge apposito sull’introduzione del salario minimo orario. È una misura necessaria soprattutto in un mondo del lavoro che cambia e che vede sparire molte mansioni a favore dell’automazione”.

“Continuiamo con forza la nostra lotta alla precarietà e allo sfruttamento per fare in modo che i lavoratori italiani possano avere gli stessi diritti dei loro colleghi europei", concludono.

Commenti
    Tags:
    salario minimolavoro 2019di maiom5s




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.