A- A+
Economia
Lavoro, Poletti: "Valutiamo il taglio del cuneo al 2017"

Il dato di ieri sui contratti a tempo indeterminato (che sono aumentati di meno nonostante gli sgravi contributivi) spinge il governo a valutare un'anticipazione del taglio del costo del lavoro per rendere stabile la decontribuzione degli ultimi due anni, vero motore del rilancio delle assunzioni con contratto stabile a tutele crescenti. "A mio parere il lavoro stabile dovrebbe costare all'impresta un 10% in meno del lavoro a termine nelle sue svariate tipologie", ha detto il ministro del Lavoro Giuliano Poletti a margine della firma dell'intesa con Adecco e Modis Italia di un progetto di formazione nel settore Ict.

"Questo è l'obiettivo dove il governo vuole arrivare cambiando la situazione precedente. Già ora con l'eliminazione del lavoro a tempo indeterminato dalla base Irap le aziende hanno uno sconto del 5-6%". "Il lavoro stabile deve avere un differenziale di costo favorevole per ripagare le imprese del rischio di aver assunto un lavoratore a tempo indeterminato", ha aggiunto Poletti.

"Nel 2015 siamo intervenuti con la decontribuzione che ora ha un decalage. In sede di stabilità decideremo se proseguire per il terzo anno ancora con un decalage della decontribuzione per poi arrivare al 2018 alla stabilizzazione del cuneo oppure anticipare la stabilizzazione". 

In ogni caso L'impresa che nel 2015 ha fatto una nuova assunzione a tempo indeterminato avvantaggiandosi della decontribuzione, al termine dei tre anni dell'agevolazione dovrebbe, nelle intenzioni del Governo, vedersi riconosciuta la stabilizzazione del taglio del cuneo fiscale per i contratti a tempo indeterminato.

Tags:
poletti vuole anticipare di un anno il taglio del costo del cune fiscale





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.