A- A+
Economia
Le slide di Renzi? La solita comunicazione. Il Paese reale non c'è

di Ernesto Vergani 

A regola d’arte e intrinsecamente inappuntabili le slide “Trenta mesi di Governo Renzi in numeri” pubblicate nella consueta Enews dal presidente del Consiglio italiano. Dal febbraio 2014, quando questi si insediò a Palazzo Chigi, sono trascorsi 30 mesi. Ecco pertanto le 30 slide.

Numeri positivi. Sia quelli che crescono (fiducia, investimenti stranieri, mutui, occupazione, Pil, recupero fiscale), sia quelli che scendono (arretrato giustizia, deficit, disoccupazione), sia quelli che risultano dal paragone con lo zero o la soppressione di un provvedimento (italiani che ricevono 80 euro, presentano dichiarazione fiscale online, non pagano più tassa sulla prima casa).

Molto bene. I numeri hanno ragione più delle chiacchiere. Meglio trovare consenso su di essi che scommettere sul tasso plebiscitario del referendum di ottobre/novembre sulla riforma  costituzionale e su come e se sarà modificato l’Italicum, la nuova legge elettorale (si auspica introducendo notevole quota di parlamentari eletti direttamente dal popolo).

Dall’altra parte rimangono dubbi su temi più intangibili, di consenso in generale. A partire dall’appiattimento di alquanta parte della stampa sulle posizioni del Governo e dai nuovi vertici Rai. Opposta, paradossale e sorprendente l’assenza di consenso (dissidenza interna) nel partito del premier. Perdura non pervenuto il tema del federalismo, in particolare quello fiscale.
 

Tags:
slides matteo renzi





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.