A- A+
Economia
LeBooster, nel cuore di Milano il Business Center dal respiro italo-francese

E’ stato inaugurato oggi a Milano LeBooster, il Business Center della CCI France Italie - Camera di Commercio. Delespaul:”Vogliamo offrire non solo un luogo di lavoro moderno e strategico, ma soprattutto l’esperienza e il supporto di una vera e propria Istituzione. Un luogo neutrale, di contaminazione e di creazione di valore per tutto l’ecosistema Francia Italia”

LeBooster è lo spazio di lavoro ideato per le aziende e per il Volontariato Internazionale in Azienda (V.I.E.), un programma che permette alle aziende francesi di affidare a giovani tra i 18 e i 28 anni una missione professionale all’estero.

LeBooster, un brand adottato da tutte le CCI France all’estero, si propone di essere molto più di un semplice ufficio, presentandosi come un luogo ideale per PMI e startup francesi ma anche italiane che desiderano avvicinarsi al mercato francese, grazie al suo ambiente strategico e ai diversi benefici che è in grado di offrire alle aziende e ai singoli professionisti.

Ad aprire le porte della nuova sede della Chambre agli ospiti, oltre al Presidente della CCI France Italie, Denis Delespaul, anche l’Ambasciatore francese in Italia Christian Masset.

L’Ambasciatore francese in Italia Christian Masset ad Affari: “Italia-Francia, relazione molto forte dal punto di vista commerciale: c'è interdipendenza e complementarietà. Occorre più cooperazione tra le aziende e bisogna far valere gli interessi comuni in Europa”

 “La relazione italo-francese dal punto di vista economico e finanziario è molto forte e in crescita: la Francia è il secondo partner dell’Italia e l’Italia il terzo della Francia per il commercio. La Francia è il primo investitore in Italia. C’è una interdipendenza e una complementarietà che si sviluppa. Dobbiamo essere sempre più forti davanti alle sfide globali che ci aspettano, non possiamo farcela da soli e dobbiamo diventare attori rilevanti a livello globale: ci deve essere più cooperazione tra le aziende dei due paesi. A livello europeo dobbiamo promuovere di più i nostri interessi comuni come la politica industriale, la ricerca, la lotta contro la competizione sleale e l’adattamento del diritto della concorrenza”, ha detto l'Ambasciatore parlando ai nostri microfoni. 

Inaugurazione LeBooster, il Presidente della CCI France Italie Delespaul:" La Chambre non è mai stata così dinamica: abbiamo sviluppato degli uffici che sono a disposizione delle aziende francesi che vogliono venire in Italia e delle startup italiane che puntano ad avere un ecosistema franco-italiano"

“La Camera di Commercio francese in Italia si è sempre dimostrata al passo con i tempi, realizzando iniziative innovative a sostegno delle imprese e LeBooster rappresenta la naturale evoluzione della nostra missione” ha dichiarato Denis Delespaul, Presidente della CCI France Italie. “Attraverso il nuovo Business Center vogliamo offrire alle aziende non solo un luogo di lavoro moderno e strategico, ma soprattutto l’esperienza e il supporto di una vera e propria Istituzione, quale è la Chambre, con il suo ampio network e le sue numerose attività. Un luogo neutrale, di contaminazione e di creazione di valore per tutto l’ecosistema Francia Italia” ha concluso, per aggiungere parlando con Affaritaliani.it:"La Chambre non è mai stata così dinamica: abbiamo sviluppato degli uffici che sono a disposizione delle aziende francesi che vogliono venire in Italia e delle startup italiane che puntano ad avere un ecosistema franco-italiano. Questo spazio ha molti vantaggi, a partire dalle possibilità di networking fino alla qualità dei servizi offerti”.

Monti, AD Edison:" Partecipiamo da tempo a questa Camera di Commercio sempre molto attiva e dinamica.Fondamentale avere un tavolo di condivisione tra due Paesi molto legati economicamente e fondatori dell'UE."

L'amministratore delegato di Edison Nicola Monti ha commentato:“Partecipiamo da tempo a questa Camera di Commercio sempre molto attiva e dinamica. La relazione tra i due Paesi sono diventate sempre più fitte, e non solo nel settore energetico. La possibilità di confrontarci mette a fattor comune i temi e le problematiche che ci sono, non solo per quello che concerne i due Paesi, ma a livello macroeconomico e europeo. Siamo due paesi fondatori e avere un tavolo di condivisione è sempre molto utile!”

In particolare, ai V.I.E. viene offerta la possibilità di incrementare le opportunità di costruire e consolidare il proprio networking e condividere esperienze e consigli utili per lavorare e ambientarsi in un Paese straniero. Inoltre, l’attenzione alle persone e alla responsabilità sociale che da sempre contraddistinguono la Chambre include per questi giovani talenti consigli e supporto volti ad intensificare gli scambi con equipe sia francesi che italiane, garantendo una formazione di tipo interculturale adatta anche allo scopo di evitare l’isolamento e favorire il sostegno collettivo.

Diversi sono anche i benefici pensati per le aziende, che, all’interno di questo Business Center potranno apprezzare non solo una sede di lavoro strategica, attrezzata con sale riunione per meeting, ma, in particolar modo, la possibilità di usufruire dei servizi e dell’esperienza della Chambre quali, aiuto nella creazione di una società, assistenza contabile e fiscale, recruiting e gestione risorse umane informazioni di notorietà, nonché dei vantaggi derivanti dall’esserne socio

Dal punto di vista organizzativo, il nuovo Business Center è dotato di uffici moderni posizionati nelle immediate vicinanze del centro di Milano, con l’obiettivo di integrare al meglio un ambiente strategico, munito di open space e uffici privati, con il posizionamento nel cuore di una città dalla forte cultura imprenditoriale e cosmopolita.

L’obiettivo della Chambre si riconferma dunque quello di schierarsi al fianco delle imprese, mettendo a disposizione un ambiente innovativo e qualificato, tramite la sua rinomata e affermata esperienza del settore, da sempre a supporto dei professionisti e delle aziende.

Hanno già scelto LeBooster della Chambre le seguenti società: Altissia, ASP Italia, Axens, Biocyte, Echosens, Eforsa, Easyli, H4D, Manufacture Cluizel, Modulfroid, Numberly, Ponant e Ritme Informatique.

Commenti
    Tags:
    le boosterle booster milanocamera di commercio francesecamera di commercio francese in italiachambre de commerce milanpresidente camera di commercio francese milanochristian masset ambasciatorechristian masset ambassadeur en italie




    
    in evidenza
    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    L'intervista all'imitatrice della cantante

    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


    motori
    Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

    Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.