A- A+
Economia
Lega-Front National-Forza Italia: quando la politica è in bolletta

Fine anno si avvicina ed è tempo di bilanci, non solo per i mercati finanziari, le banche e le aziende, ma anche i partiti politici i cui conti spesso navigano in cattive acque o finiscono bloccati in seguito a inchieste della magistratura. In Italia si trovano in questa scomoda situazione i due principali partiti del centrodestra. La Lega, ad esempio, si è vista sequestrare in modo preventivo e provvisorio vari conti correnti di alcune sezioni regionali del partito presso sei diverse banche in Emilia-Romagna, Liguria e Trentino dopo la condanna per truffa ai danni dello stato del fondatore ed ex leader carismatico, Umberto Bossi, dei figli Renzo e Riccardo, dell’ex tesoriere del partito, Francesco Belsito, altri tre dipendenti della Lega e di due imprenditori coinvolti nello scandalo dei rimborsi ricevuti dalla Lega e utilizzati per spese personali dalla famiglia Bossi.

forza italia roma 800
 

Trattandosi di condanne in primo grado (2 anni e 3 mesi di reclusione al “senatùr”, 2 anni e 6 mesi a Belsito e a Riccardo Bossi, 1 anno e 6 mesi a Renzo Bossi) se dovessero cadere i 48 milioni di euro sequestrati complessivamente verranno restituiti al partito, che peraltro è già in bolletta e da questa estate ha nuovamente chiesto la cassa integrazione straordinaria per i propri dipendenti, mentre l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti ha inaridito le disponibilità liquide, scese a fine 2016 a soli 165 mila euro (da 1,469 milioni un anno prima) e inciso il patrimonio netto, ridottosi a 5,671 milioni (da 6,733 milioni), a fronte di debiti saliti a 1,569 milioni (da 1,039 milioni).

Neppure Forza Italia se la passa bene: secondo quanto ricostruito dal Fatto Quotidiano, il partito di Silvio Berlusconi non paga i debitori e ha un debito di 100 milioni di euro, situazione che ha fatto scattare le prime richieste di pignoramento per circa 2 milioni. In questo caso una prima sentenza dovrebbe arrivare il prossimo 16 gennaio, quando il Tribunale civile di Roma dovrà decidere la sorte dei creditori del partito e quali beni mettere sotto sequestro, principalmente conti correnti visto che a Forza Italia non risultano intestate proprietà immobiliari.

le pen ape
 

In questo caso la vicenda verte sulle richieste avanzate da ex dipendenti a cui non è stato versato il Tfr, o che chiedono altre spettanze: se le persone fisiche avanzano richieste tra i 20 mila e i 150 mila euro a testa, le ditte fornitrici vantano crediti più consistenti, come i 490 mila euro che spetterebbero a Eginformativa Progetti Speciali Srl (che per anni si è occupata della gestione del sistema informatico della sede romana di Via dell’Anima), i 356 mila euro chiesti da Telecom Italia, o i 155 mila chiesti da Immobiliare Matisse Srl.

In tutto sono appunto circa 2 milioni di euro richiesti, ma nelle casse del partito c’è meno della metà di tale somma. Anche perché dal 2008 a oggi Forza Italia ha sempre chiuso i bilanci in perdita, con un passivo lievitato negli anni da 6 a 100 milioni (a fine 2016), 90 milioni dei quali al solo Berlusconi (che si è accollato per tale cifra i debiti di Forza Italia nei confronti di banche come Unicredit e Mps) e 5,6 milioni ai fornitori.

(Segue...)

Tags:
conti correnti partiti politici





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.