A- A+
Economia
Legge Stabilità 2017: pensioni, tasse, Equitalia: cosa cambia punto per punto

Legge di Bilancio varata, vediamo tutte le novità nella Legge di Bilancio.

Pensione anticipata 2017: dall’Ape ai precoci

Le misure più attese per il prossimo anno riguardano sicuramente la riforma pensioni. Sul fronte previdenziale sono molte le novità in programma, dal prestito pensionistico all’Ape Social, ma ci saranno misure appositamente pensate per i lavoratori precoci e per i lavori usuranti. Novità anche sul fronte quattordicesima delle pensioni, che sarà estesa a redditi più alti e incrementata del 30%.

Per i lavoratori precoci è stata pensata una misura per agevolare l’uscita di coloro che hanno iniziato a lavorare molto presto: per chi ha 12 mesi di lavoro effettivo prima del compimento dei 19 anni e risponde a determinati contributi ci sarà la possibilità di usufruire della quota 41.

Addio Equitalia

Un’altra importante novità contenuta nella Legge di Bilancio riguarda l’addio definitivo ad Equitalia: l’agente di riscossione verrà, infatti, sostituito dall’Agenzia delle Entrate. Con la chiusura di Equitalia è stata annunciata anche la rottamazione delle cartelle di pagamento e nei prossimi mesi, tra l’altro, sarà data la possibilità di regolarizzare la propria situazione debitoria senza sanzione ed interessi applicando, però, un aggio forfettario del 3%.

Nuova IRI

Nella nuova Legge di Stabilità è prevista l’introduzione dell’IRI un imposta sul reddito delle piccole imprese che andrà a sostituire il pagamento dell’aliquota Irpef, che al momento varia dal 23 al 43%, con un’aliquota unica del 24%. La nuova imposta riguarderà, oltre alle piccole imprese anche i professionisti e gli artigiani. La misura appare particolarmente vantaggiosa per i lavoratori autonomi e gli artigiani che fino ad ora sono stati costretti a sottostare al prelievo fiscale dei lavoratori dipendenti pur esercitando attività di impresa.

Tags:
legge di bilanciolegge bilanciolegge stabilitàlegge stabilità 2017legge bilancio pensionilegge bilancio novitàlegge dilancio irilegge bilancio equitalia





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.