A- A+
Economia
Legione d'Onore a Lorenzo Pellicioli

Catherine Colonna, Ambasciatrice di Francia in Italia, ha insignito oggi Lorenzo Pellicioli, Amministratore Delegato del Gruppo De Agostini, del titolo di Chevalier dans l'ordre de la Légion d'Honneur (Cavaliere nell'Ordine della Legione d'Onore) nel corso di una cerimonia che si è svolta oggi, a Palazzo Farnese, sede dell'Ambasciata a Roma.

L'Ambasciatrice ha ricordato, nel corso della cerimonia, le principali tappe manageriali di Lorenzo Pellicioli nei settori nei quali ha operato, dall'editoria e i media, a quello croceristico e alla finanza. Ha sottolineato quanto la relazione di Lorenzo Pellicioli con la Francia sia "intensa e forte", "quasi intima".

Il percorso di Lorenzo Pellicioli si incrocia con la realtà economica francese quando, dopo gli esordi da giornalista a "Il Giornale di Bergamo" e l'esperienza in Manzoni Pubblicità e poi al Gruppo Mediaset e Mondadori, dal 1990 al 1997 è in Costa Crociere prima a Miami, poi a Genova, ricoprendo anche la carica di Presidente e Amministratore Delegato della Compagnie Francaise de Croisières (Costa-Paquet) con sede a Parigi dove si trasferisce dal 1993 al 1997. Amministratore Delegato di Seat dal 1997 al 2001, dal 2005 è Amministratore Delegato del Gruppo De Agostini. Alla guida del Gruppo De Agostini ha avviato con il Presidente Marco Drago un processo di globalizzazione anche attraverso partecipazioni in società francesi. Oltre alla storica presenza in Francia, attraverso la società Editions Atlas, si sono aggiunti negli anni gli investimenti in Eutelsat e Générale de Santé e in Zodiak e Banijay.

L'Ambasciatrice ha anche sottolineato " la sua azione a favore del patrimonio culturale " francese, che " si è estesa anche alle sue ricchezze gastronomiche " con le coltivazioni di viti e ulivi seguendo i criteri della coltivazione biologica.

Dal 2001, Lorenzo Pellicioli si trasferisce in effetti con la moglie e le tre figlie in Francia, dove vive tra Parigi e Saint Rémy de Provence. Le figlie completano gli studi secondari a Parigi, mentre Lorenzo Pellicioli dedica le sue attenzioni alla tenuta nel parco naturale delle Alpilles, con annessa abbazia del XII secolo, l'Abbaye de Sainte Marie de Pierredon che ristruttura attraverso una importante opera di recupero e valorizzazione.

"Sono onorato ed emozionato per questo importante riconoscimento che corona il mio percorso personale e professionale. Vivo in Francia da quasi vent'anni e ho sempre avuto un rapporto speciale con questo Paese, che ha svolto un ruolo importante e determinante nelle mie decisioni sia di business sia private. Desidero ringraziare le autorità francesi e l'Ambasciatrice Colonna per avermi insignito di questo titolo che cercherò di onorare sempre con riconoscenza e orgoglio", ha commentato Lorenzo Pellicioli al termine della cerimonia.

Tags:
francia pellicioli





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.