A- A+
Economia
Leonardo e Fincantieri insieme: jv nelle navi militari
LaPresse

"Leonardo e Fincantieri, nell'ambito del rapporto di collaborazione e preferred partnership avviato nell'ottobre 2014, hanno concordato i principi guida di un'intesa nel settore delle navi militari per cogliere al meglio le nuove sfide sui mercati internazionali al fine di presentare soluzioni congiunte in un settore sempre piu' competitivo ed esigente". Lo annunciano le due aziende.

"La valorizzazione delle reciproche competenze - sviluppate in ambito nazionale in un'ottica di Sistema Paese - passera' attraverso il rilancio di Orizzonte Sistemi Navali (OSN), la Joint Venture partecipata da Fincantieri e Leonardo con quote rispettivamente del 51% e del 49%, a cui entrambe le parti hanno previsto di conferire risorse che le consentiranno di assumere la responsabilita' del Sistema di Combattimento, definendo requisiti e architettura dei singoli componenti, ivi compreso il Combat Management System (CMS). L'intesa sara' oggetto di successivi accordi vincolanti che le parti definiranno nel rispetto dei profili regolatori applicabili, ivi inclusi quelli in materia di operazioni tra parti correlate e antitrust".

Lo sviluppo del prodotto 'sistema-nave' e' fondato su una lunga storia di collaborazione e successi su programmi nazionali e per l'export che Fincantieri e Leonardo - tra i leader mondiali rispettivamente nella realizzazione di navi militari e nella realizzazione e gestione integrata di CMS, sistemi d'arma, comunicazioni, sensori radar ed elettrottici - hanno sviluppato negli anni. Fincantieri e Leonardo faranno della JV Orizzonte Sistemi Navali la Design Authority del Sistema di Combattimento, con tutte le competenze necessarie a svolgere compiutamente questo ruolo, migliorandone l'efficacia operativa.

La JV rappresentera' dunque il veicolo in grado di massimizzare il contenuto italiano e i conseguenti ritorni per l'industria nazionale e la sua filiera. Fincantieri svolgera' il ruolo di Prime Contractor, interfaccia unica verso il cliente e responsabile della nave combattente nel suo complesso (Design Authority della Whole Warship), pertanto responsabile dell'architettura del sistema nave sia per quanto riguarda la piattaforma che il Sistema di Combattimento attraverso OSN, mentre Leonardo si consolidera' come preferred partner per il Combat Management System e sistemi ed apparati del sistema nave. Il rafforzamento del rapporto di partnership tra Fincantieri e Leonardo valorizzera' le risorse e le eccellenze dei due gruppi in vista di future opportunita' commerciali e industriali.

La rinnovata collaborazione permettera', infatti, di proporre innovative soluzioni attraverso un'offerta piu' competitiva caratterizzata da migliori prodotti e servizi da proporre sul mercato nazionale e internazionale, coinvolgendo in modo piu' strutturato le PMI. A tal fine i due Gruppi hanno deciso di costituire dei tavoli di lavoro permanenti per facilitare la collaborazione nello sviluppo di nuovi prodotti diretti a unita' navali e nell'ottimizzazione della supply chain.

Commenti
    Tags:
    leonardofincantierijv leonardo e fincantieri nelle navi militari




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.