A- A+
Economia
Manovra, lettera dell'Italia all'Ue. Tria: "Scelte difficili ma necessarie"
LaPresse

La manovra "non espone a rischi la stabilita' finanziaria dell'Italia ne' degli altri paesi dell'Unione Europea" e il governo interverra' "qualora i rapporti deficit/Pil e debito/Pil non dovessero evolvere in linea con quanto programmato": vero che le regole non sono conformi al Patto di stabilita' ma e' stata fatta una scelta "difficile e necessaria" per risollevare il Paese.

E' questo il senso della lettera inviata dal ministro dell'Economia, Giovanni Tria, alla Commissione Ue, dopo i rilievi sulla legge di Bilancio. L'inizio di seduta dei mercati era stato all'insegna della cautela con lo spread sotto quota 290, nonostante il 'verdetto' di Moody's di venerdi' scorso. Ma dopo le affermazioni di Tria e Conte sulla manovra, il differenziale e' arrivato a 308 punti, con un tasso di rendimento che ha superato il 3,5%. In chiusura lo spread ha ripiegato a 302 punti con un tasso del Btp a 10 anni al 3,467%. Piazza Affari, dopo un'avvio in rialzo, chiude in calo con l'Ftse Mib a -0,6% sotto quota 19.000 punti, ai minimi da marzo 2017.

Anche le Borse europee terminano in flessione sulla scia di Wall Street. Domani il collegio dei commissari Ue, riunito a Strasburgo, discutera' i prossimi passi da compiere. Sempre stamane, inoltre, il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici, ha sottolineato che l'Ue "non vuole una crisi tra Bruxelles e Roma" invitando pero' l'Italia a "rispettare le regole".

Pugno duro invece dal cancelliere austriaco Sebastian Kurz: se la manovra non viene corretta, l'Ue "deve respingerla". E il ministro tedesco delle Finanze, Olaf Scholz, ha invitato a una "maggiore prudenza" gli Stati con elevato livello di debito come appunto l'Italia. 

Commenti
    Tags:
    lettera italialettera uemanovra lettera ue




    
    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.