A- A+
Economia
Limitare il lavoro domenicale: ecco la proposta del Governo

Limitare il lavoro domenicale: ecco la proposta del Governo

Presentata la proposta del sottosegretario allo Sviluppo economico Davive Crippa al Governo relativa alla legge sul lavoro domenicale e feriale.

Crippa reintroduce il limite del 25% delle domeniche e dei giorni festivi durante i quali gli esercizi commerciali potranno essere aperti ed operativi, prevede la turnazione fra il personale che vive sul territorio ed opera in tali aziende e rimanda agli Enti locali ogni decisione in merito a tale materia.

Un ritorno nel passato, precisamente all'epoca pre Monti, al decreto "Salva Italia" nello specifico, che ha di fatto liberalizzato la materia presa in esame.

Presa in esame anche la regolamentazione dello shopping online 

Non solo esercizi commerciali nel senso fisico: anche lo shopping online verrà regolamentato. Sarà consentito l'acquisto di prodotti nel giorno festivo, ma l'ordine in sè sarà spostato al primo giorno feriale successivo. Luigi di Maio, già lo scorso Natale, aveva proposto il diritto al giorno di riposo anche per i lavoratori di piattaforme digitali di E-Commerce.

Esclusi dalla riforma solo i Comuni turistici.

Tags:
economiaeconomia italianalavorosviluppo economicolavoro domenicale





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.