A- A+
Economia
Linate, Alitalia sfratta i francesi. Air France torna verso Malpensa. Rumors

Quella che fino a pochi giorni fa sembrava ancora un'ipotesi, come tale aperta ad altre soluzioni, sembra ora una certezza. Tra Alitalia e a Air France-Klm tira aria di rottura definitiva, almeno per quanto riguarda la joint venture commerciale che finora ha messo a fattor comune il network di Alitalia su Roma Fiumicino e Milano Linate, in combinazione con quello di Air France su Charles de Gaulle e di Klm su Schiphol. L'accordo scadra' il 13 gennaio e l'intenzione di Alitalia e' di non rinnovarlo, nonostante gli sforzi diplomatici dei franco-olandesi, emersi soprattutto in queste ultime settimane.

Cosi' a Parigi ed Amsterdam sono partite le contromisure. Secondo quanto risulta a MF-Milano Finanza, infatti, alcuni dei voli operati da Air France-Klm grazie alla jv, potrebbero essere spostati da Linate a Malpensa (i due scali gestiti da Sea). La compagnia franco-olandese, infatti, avrebbe fatto richiesta di nuovi slot sullo scalo varesino, a partire proprio dal 14 gennaio, all'indomani della scadenza degli accordi con Alitalia. Proprio la possibilita' di rientrare in possesso degli slot di Linate rappresenta per Alitalia il principale motivo per non voler rinnovare la jv.

Allo stesso tempo per Air France-Klm i collegamenti dalla Lombardia sono cruciali per alimentare il proprio traffico dai rispettivi hub: di qui la mossa di richiedere gli slot sostitutivi su Malpensa. Due al momento i voli che verrebbero trasferiti: Air France per Parigi-Charles de Gaulle (tutti i giorni dal 14 gennaio al 25 marzo 2017) con partenza alle 7h40, e Klm per Amsterdam (dal lunedi' al sabato sempre dal 14 gennaio al 25 marzo 2017) alle 6h30. Va detto che richiedere gli slot, finche' non vengono accordati e accettati, e' gratuito. Potrebbe trattarsi percio' di una mossa dei franco-olandesi per non restare scoperti nel caso la jv venisse davvero interrotta.

Tags:
sea air france-klm verso malpensa





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.