A- A+
Economia
Lo spread arriva a quota 189 punti. Allarme Fitch: "Rischi per l'Italia"

Lo spread Btp-Bund aumenta ancora e chiude a quota 187

Con un nuovo e consistente rialzo rispetto all'ultima seduta, 22 punti base in più, lo spread, il differenziale di rendimento tra titoli di Stato italiani a 10 anni e Bund della Germania è salito a 189 punti base. Secondo i dati di fine scambi della piattaforma Mts, i rendimenti lordi dei Btp decennali sono saliti al 2,41 per cento. Poco dopo aver superato i 150 punti lo spread Btp-Bund sembra quindi già muoversi verso la prossima soglia psicologica: quota 200 punti base. In una seduta in cui persiste la volatilità che è andata crescendo con i negoziati M5S-Lega sulla formazione di un nuovo governo, mentre si attende l'indicazione di un nome sulla carica di presidente del Consiglio da fornire al capo dello Stato.

Governo: Fitch, con Lega-M5S aumenta rischio-Paese

Il 'contratto' di governo che sarebbe alla base di un esecutivo Lega-Movimento cinque stelle "aumenta i rischi per il profilo di credito sovrano, in particolare attraverso un allentamento di bilancio e un potenziale danno alla fiducia". Lo scrive l'agenzia di rating Fitch, secondo cui "e' incerto in che misura questi rischi si tradurranno in una valutazione creditizia piu' debole, dipendera' dalla capacita' del governo di realizzare il suo programma".

Tags:
borsapiazza affarispread





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.