A- A+
Economia
Lombardi (Gruppo Tecno): il digitale è uno dei driver per il futuro del Sud

“Il digitale può rappresentare uno dei driver fondamentali per il futuro del Sud Italia per come sta cambiando e innovando aziende e mercati: digitalizzare vuol dire innovare, ed è un processo trasversale ad ogni settore, anche ai beni culturali, e da qui l'idea di sostenere questa Apple Foundation Program, presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte.
La nostra idea di finanziare è dovuta a due aspetti: in questo momento storico, si è aperta una finestra temporale la quale permette di superare i ritardi del Meridione tramite i processi digitali”. Lo ha dichiarato oggi l'imprenditore Giovanni Lombardi (nella foto con Bellenger), presidente e fondatore del Gruppo Tecno e presidente dell'Advisory Board del Museo e Real Bosco di Capodimonte, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto congiunto dell'Apple Developer Academy dell'Università Federico II di Napoli e del Museo e Real Bosco di Capodimonte che prevede corsi di coding gratuiti di cinque settimane, tenuti dai docenti dell'Academy nelle sale dei Manifesti Mele, ristrutturate dal Gruppo Tecno.  Alla conferenza stampa hanno partecipato il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger, il rettore dell'Università Federico II di Napoli Gaetano Manfredi, il prof. Giorgio Ventre, direttore del Dipartimento di Informatica e responsabile del progetto Apple Developer Academy.
“Oggi è una giornata importante per Napoli -continua Lombardi- perchè questo accordo, tanto fortemente voluto dal direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger e dal rettore dell'Università Federico II di Napoli Gaetano Manfredi, di creazione di questa Apple Foundation Program -finanziata dal Gruppo industriale Tecno- può dar vita a nuove ed ulteriori ambizioni per Capodimonte e valorizzazione con il digitale i beni culturali, quali ricchezze del nostro territorio. Inoltre la contaminazione dei ambiti, umanistico/classico con il digitale/tecnologico permette di valorizzare entrambi i settori: pochi sanno che i manager social web spesso hanno frequentato facoltà umanistiche.  
Il Digital Transformation Index, qualche giorno fa nel tracciare un quadro complessivo dello stato dell’arte della trasformazione digitale in vari Paesi del mondo, ha dato segnali incoraggianti per l'Italia con il 52% delle aziende medio-grandi che ha in programma di investire sull’Intelligenza Artificiale nel corso dei prossimi tre anni.
Napoli e la Campania sono da questo punto di vista un modello per le collaborazioni virtuose nate tra imprese e università che hanno portato anche alla nascita all'Università Federico II di Napoli della Apple Developer Academy, unica realtà del genere in Europa. I dati delle Camere di Commercio periodicamente ci ricordano come Napoli sia una delle primi città italiane per presenza di imprese digitali. E non è un caso che Apple abbia scelto di aprire a Napoli la sua Academy abbiamo un grandissimo potenziale che dobbiamo valorizzare al meglio.
Come presidente dell'Advisory Board e come cittadino, e come presidente del Gruppo Tecno, sono orgoglioso di aver contribuito a creare questo centro, il primo in Europa, che mostra nuovi paradigmi di “education”.
Per questo il nostro gruppo imprenditoriale ha voluto orgogliosamente finanziare la creazione di questo Apple Foundation Program”.

 

Commenti
    Tags:
    milanonapolideanfuori




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.