A- A+
Economia
Lufthansa rinuncia a Ita? Turbolenza in Ue: nozze a rischio

Ita-Lufthansa, salta l'accordo? La Commissione Europea si oppone alle nozze

Nuove complicanze per l’ingresso di Lufthansa nel capitale di Ita. L’accordo tra le due compagnie aeree vedrebbe la società tedesca acquistare il 41% dell’ex-Alitalia attraverso un aumento di capitale di 325 milioni di euro, ma secondo l’Ue verrebbero infrante le leggi sulla concorrenza.

Nel dettaglio, la Commissione Europea ha inviato al Mef – proprietario al 100% di Ita – e a Lufthansa un “statement of objections” contenente tutte le perplessità che conseguirebbero all’accordo. Secondo l’Ue, infatti, si potrebbe verificare una possibile riduzione della concorrenza nelle tratte da e verso l’Italia, col rischio che nel lungo termine possano aumentare i prezzi dei biglietti.

LEGGI ANCHE: Spohr ottimista: "Un futuro per Ita? L'intesa con Lufthansa è la risposta"

Come riporta Milano Finanza, la Commissione avrebbe individuato 39 rotte aeree lungo le quali la nuova compagnia acquisirebbe una posizione dominante, cioè avrebbe un controllo quasi totale, violando, come accennato, le leggi europee sulla concorrenza.

Una forte turbolenza, dunque, che dovrà essere risolta da Lufthansa e dal Mef rispondendo alle obiezioni della Commissione Ue, ma che non esclude, nel caso più estremo, un annullamento delle nozze. Evento già messo in piano dal Mef che, come scrive Milano Finanza, si starebbe muovendo per trovare investitori alternativi.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.