A- A+
Economia
M5S, oltre il 94% di sì nel voto online sul contratto

Governo Lega-M5S. Alle ore 20.45 di venerdì 18 maggio arriva il sì dei 5 Stelle alla piattaforma Rousseau. "Più del 94% degli iscritti del Movimento 5 Stelle ha approvato il contratto per il governo del cambiamento. C'è stata una grande partecipazione durante tutta la giornata. Come certificato dal notaio, che ha garantito la regolarità del voto, hanno partecipato alla votazione su Rousseau 44.796 persone che ringraziamo una ad una. 42.274 hanno votato sì e 2.522 no". Scrive il capo politico del M5S, Luigi Di Maio, sul 'Blog delle stelle'.

"Adesso mancano solo le firme e poi sarà il governo del cambiamento, perché ora c'è nero su bianco quello che abbiamo detto in campagna elettorale. Ci sarà un reddito di cittadinanza contro la povertà e la disoccupazione. Con la pensione di cittadinanza gli anziani avranno una pensione dignitosa".


"Se voi deciderete che è la strada giusta da percorrere, nonostante quello che dicono tutti i giornaloni italiani e stranieri, nonostante qualche burocrate a Bruxelles, nonostante lo spread, allora come capo politico del MoVimento 5 Stelle firmero' questo contratto per far finalmente partire il governo del cambiamento".

Concluso il programma di governo con la Lega e in attesa di trovare la figura che andrà a ricoprire il ruolo di premier, Luigi Di Maio chiama a raccolta in una diretta Facebook il popolo grillino per invitarli a esprimersi sul contratto giallo-verde appena stilato nella sua versione definitiva. Diretta mentre esplode il nodo delle coperture per i provvedimenti che, secondo l'ex commissario alla spending review Carlo Cottarelli (ora a capo dell'Osservatorio sui conti pubblici dell'università Cattolica di Milano; vedi tabella sotto), dovrebbero costare fra i 108,7 e i 125,7 miliardi di euro a fronte di coperture certe di spesa pari a 0,5 miliardi. Il resto, secondo il programma M5S-Lega, dovrebbe arrivare dal maggior gettito generato dalla crescita aggiuntiva del Pil, dalla "pace fiscale" sulle cartelle Equitalia, da una generica lotta agli sprechi e da maggior deficit.

Cottarelli
 

Sul punto, Di Maio ha risposto alle critiche spiegando che "qualcuno fa il conto della serva sul nostro programma e chiede dove sono le entrate. Sono nei margini in Ue che dobbiamo andarci a riprendere per poter spendere soldi. E a giugno comincia un percorso su programmazione bilancio europeo per i prossimi sette anni. E sono negli investimenti ad alto moltiplicatore. Se i soldi che hai li cominci a investire - ha sottolineato Di Maio - hai i soldi anche per finanziare le altre misure dopo perche' crei sviluppo economico che consente piu' gettito allo Stato per avere soldi", ha aggiunto.

Intanto, si sfila uno dei ministri in pectore del Movimento 5 stelle. Pasquale Tridico, docente di economia a Roma Tre indicato da Luigi Di Maio come ministro al Welfare in caso di vittoria alle elezioni del 4 marzo, non e' piu' della partita. Lo ha sottolineato stamane aprendo il convegno "Restituire i diritti e dignita' ai lavoratori" in corso a Bologna insieme a Maurizio Landini e Stefano Fassina. Tridico ha aperto la sua relazione sottolineando di essere presente non in rappresentanza dei Cinque stelle ma solo in qualita' di professore. "Sono uscito per motivi ideologici vista questa strana alleanza con la Lega e ora per motivi programmatici. Sul lavoro non c'e' nulla" e quel che c'e' "e' qualcosa di assolutamente peggiorativo", ha detto riferendosi al contratto di Governo con la Lega.

Di Maio, contratto ispirato a ridurre gap Nord-Sud. "Tutto il programma e' ispirato a riduzione gap tra Nord e Sud. Tutti i punti del programma guardano al Sud", dice poi Di Maio. 

Di Maio, spero si possa partire settimana prossima. "Speriamo che l'esecutivo possa partire la prossima settimana. I 20 punti del programma M5S sono tutti entrati nel contratto" con la Lega.

Di Maio,  su Rousseau votazione rilento, tanti clic. "Sulla piattaforma Rousseau votazioni un po' a rilento ma siamo in tanti. E' un software che non prende soldi pubblici e lo stiamo sviluppando giorno dopo giorno".

Di Maio, nostro obiettivo ridurre debito pubblico. "Il nostro obiettivo e' ridurre il debito pubblico a differenza di quelli che dicevano di volerlo diminuire e lo hanno fatto aumentare con fallimentari politiche dell'austerity".

Di Maio, perche' tedeschi credibili e noi pagliacci? "Fa ridere che se il contratto di governo lo fanno i tedeschi sono credibili e se lo fanno M5S e Lega e' una pagliacciata, se l'Spd fa un referendum sul contratto e' bene e se lo facciamo noi siamo dei populisti".

Di Maio, non so se premier ma leader e' programma. "Non so se faro' il premier ma il nostro leader e' il programma e andra' al governo".

Di Maio, Pd preoccupato? Ha mandato su lastrico risparmiatori. Nel contratto di governo ci sara' "l'agente provocatore, ma con garanzie costituzionali, non si tratta di fare trabocchetti".Di Maio ricorda poi alcuni dei punti del contratto: dal superamento della Legge Fornero al reddito di cittadinanza all'istituzione della banca nazionale degli investimenti. Di Maio si sofferma poi sul tema della giustizia. "Una giustizia rapida, efficiente, equa, c'e' stata grande sintonia su questo tema dei processi brevi, che riguarda non solo la giustizia penale ma anche quella civile e tributaria", spiega Di Maio che attacca: "Fa ridere sentire che il Pd dire che e' preoccupato per i risparmi degli italiani, voi che avete mandato sul lastrico centinaia di migliaia di risparmiatori italiani siete preoccupati?".

Pensioni, Di Maio, superare Fornero atto dovuto. "Il popolo ha gia' sofferto abbastanza per sopperire alle colpe di chi non ha saputo governare questo paese per cosi' lungo tempo. Superare la Legge Fornero e' un atto dovuto a tutti quei lavoratori sfiancati, per decenni, da lavori usuranti e da promesse mai mantenute. Ci sono milioni di persone che aspettano la meritata pensione e milioni di giovani che si liberino posti di lavoro".

 

 

Tags:
luigi di maiopasquale tridicomatteo salvinidiretta facebook matteo salvinicontratto programma lega m5s





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.