A- A+
Economia
Macron vuole chiudere l'Ena. La fucina dell'elite non ci sarà più

L’Ecole nationale d’administration (Ena), la fucina della classe dirigente francese creata nel 1945 dal governo provvisorio di De Gaulle e che ha sfornato presidenti in serie — Giscard d’Estaing, Mitterrand, Chirac, Hollande — fino allo stesso Macron e al suo primo ministro Philippe, chiuderà. O meglio, dovrebbe venir inglobata da un nuovo istituto, frutto di un’ampia riorganizzazione di tutte le grandi scuole dell’élite francese, a cominciare dalla Scuola nazionale di amministrazione e dalla Scuola nazionale della magistratura. 

Secondo Le Figaro, sarebbe questa - insieme al ritorno dell’indicizzazione delle pensioni minime, alla riduzione delle imposte dirette per le classi medie e a una serie di referendum locali - la proposta più eclatante che il presidente francese intenderebbe fare dopo la chiusura del Grand Débat. 

“Se vogliamo costruire una società dell’eguaglianza delle opportunità e dell’eccellenza repubblicana, bisogna rifondare le regole del reclutamento, delle carriere e dell’apertura dell’alta funzione pubblica. Credo nell’eccellenza repubblicana e abbiamo bisogno di un’élite, di decisori. Semplicemente, questa élite dev’essere a immagine della società e va selezionata su basi esclusivamente meritocratiche”, si sarebbe preparato a dire Macron secondo il quotidiano francese se l’incendio di Notre Dame non avesse sconvolto l’ordine dell’agenda politica.

La risposta giusta - si chiede il Corriere della Sera - a chi ha messo a ferro e fuoco il paese, o un’enorme, simbolica e demagogica brioche gettata in pasto alla plebe in rivolta? Forse sarebbe bastato tornare alle origini: le grandes écoles erano state volute proprio per permettere alla gente comune di accedere ai posti fino a quel momento riservati ai ricchi, salvo poi essere percepite come fortezze dei potenti. Un cambiamento di sostanza renderebbe inutile la cancellazione di un simbolo dela Francia postbellica. Ma gli annunci eclatanti, tipici dei populisti, sono spesso una scorciatoia anche per chi vorrebbe arginarli.

Commenti
    Tags:
    ena




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.