A- A+
Economia
Made in Italy: il Comitato Leonardo conferma Luisa Todini come Presidente

’Assemblea dei Soci del Comitato Leonardo (www.comitatoleonardo.it), riunitasi lo scorso 5 Ottobre, ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo e confermato, per il terzo mandato consecutivo, l’imprenditrice Luisa Todini come Presidente per il triennio 2018 -2020. La Presidente Todini sarà affiancata dalla Vicepresidente per Confindustria Licia Mattioli.

Il consiglio direttivo è stato rinnovato con l’elezione di 5 nuovi consiglieri, figure di spicco nei rispettivi settori industriali e ambasciatori del Made in Italy nel mondo: la Presidente di Biagiotti Group, Lavinia Biagiotti, Il Presidente di Brembo, Alberto Bombassei, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, il Presidente di Adler, Paolo Scudieri e il Presidente di FederlegnoArredo, Emanuele Orsini.

 

Tra i consiglieri del precedente Consiglio Direttivo sono stati inoltre confermati per un nuovo mandato: Federico Grazioli, Presidente di Agriconsulting; Giuseppina Amarelli Mengano, Presidente di Amarelli; Giandomenico Auricchio, A.D. di Gennaro Auricchio; Sonia Bonfiglioli, Presidente del Gruppo Bonfiglioli; Adolfo Guzzini, Presidente di iGuzzini Illuminazione; Beniamino Quintieri, Presidente SACE e Andrea Tessitore, Presidente e A.D di Xerjoff.

 

L’Assemblea ha inoltre approvato l’ingresso nel Comitato Leonardo di 5 nuovi soci, appartenenti a settori industriali diversi e strategici per l’economia del Paese:Consorzio Casalasco del Pomodoro, la più importante realtà del settore conserviero in Italia e tra le prime 3 a livello europeo; Gruppo Angel, gruppo industriale che progetta e sviluppa soluzioni ad alta tecnologia per i settori aviazione, spazio, ferroviario, Internet of Things; Gruppo Generali, uno dei principali player assicurativi a livello mondiale; Herno Spa, eccellenza del Made in Italy oggi riconosciuta dal mondo della moda come sinonimo di “urban outerwear”; Xerjoff, leader nel settore della profumeria di lusso, presente in oltre 60 mercati al mondo.

 

“In questo triennio il Comitato si è ulteriormente affermato come “palestra del fare impresa” per il Made in Italy. Insieme ai nostri rappresentanti istituzionali di ICE- Agenzia e Confindustria abbiamo accompagnato le imprese nel loro percorso di crescita e internazionalizzazione” ha dichiarato la Presidente Todini. “Abbiamo acquisito ben 17 nuovi soci, raggiungendo un totale di 130 soci effettivi e 29 onorari, tutti esponenti di spicco della nostra imprenditoria, nei settori tradizionali ma anche in quelli più innovativi. Abbiamo rafforzato la collaborazione con ICE Agenzia e Confindustria, i nostri fondatori che ringraziamo per il supporto costante, con Sace e SIMEST. Abbiamo avviato nuove importanti partnership, come quelle con il Progetto ELITE di Borsa Italiana, con l’Università LUISS, con il CONI e con UniCredit, che è stato nostro partner per il Forum Annuale a Milano su Industria 4.0 lo scorso anno. Abbiamo portato avanti il nostro impegno per la valorizzazione dei giovani talenti italiani, mettendo a disposizione, grazie ai soci promotori, premi di laurea per 90.000 euro e 9 stage retribuiti. Con i premi Leonardo International abbiamo rafforzato il legame con imprenditori e investitori che hanno creduto nel nostro Paese. Vorrei ringraziare i consiglieri attuali e passati, i Soci e tutto il team, che hanno reso possibile questi risultati. Nel prossimo triennio continueremo a lavorare per fornire un contributo fattivo al rafforzamento della capacità dell’Industria italiana di dispiegare tutto il proprio potenziale in termini di crescita, innovazione, tecnologia e qualità”.

Commenti
    Tags:
    made in italycomitato leonardo




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.