A- A+
Economia
"Mai Esselunga alle Coop": le ultime volontà di Caprotti

"Supermarkets Italiani può diventare una coop. Questo non deve mai succedere". Nelle 13 pagine del testamento del patron di Esselunga, Bernardo Caprotti, oltre all'essegnazione della maggioranza delle quote alla moglie a Giuliana Albera e a sua figlia Marina, ci sono tante altre indicazioni e assegnazioni che tanto rivelano dell'uomo e della dinasty familiare che da anni appassiona l'Italia.

Secondo quanto riportano il Corriere della Sera e Repubblica, c'è innanzitutto il monito anti-Coop, acerrime nemiche di Caprotti, per quanto riguarda una futura vendita dei supermercati Esselunga. "Attenzione - scrive nel sofferto testamento, come lui stesso lo definisce -: la società è privata, italiana, soggetta ad attacchi" e "può diventare una Coop. Questo non deve succedere". Per Caprotti sono da preferire socuietà estere, trovando all'azienda "quando i pessimi tempi italiani fossero migliorati, una collocazione internazionale". Quale? L'olandese "Ahold sarebbe ideale. Mercadona no".

Ma non c'è solo Esselunga nel portafoglio e nel cuore di Caprotti, che sulla suddivisione delle quote scrive amaro: "Dopo tante incomprensioni e tante, troppe amarezze - dice il testamento - ho preso una decisione di fondo per il bene di tutti, in primis le diecine di migliaia di persone i cui destini dipendono da noi". E aggiunge: "Famiglia non ci sarà scrive ma almeno non ci saranno lotte. o saranno inutili. Le aziende non saranno dilaniate".

Poi le donazioni di beni. Alla segretaria, Germana Chiodi, Caprotti lascia due quadri ma soprattutto il 50% dei due conti titoli presso Credit Swiss e Deutsche Bank. L'altra metà se la spartiranno i cinque nipoti. Al marito della figlia Marina arriverà in eredità la Bentley, al ragioniere, Cesare Redaelli, 2 milioni di euro.

Quanto agli enti pubblici e privati, rispunta fuori il carattere dell'imprenditore. Al Louvre va un olio di Manet, con l'indicazione che venga esposto di fianco al Tiziano originale di cui il dipinto è una reinterpretazione. Cancellate invece le donazioni alla Galleria d'arte moderna di Milano, dopo "un'esperienza molto negativa" avuta con un la donazione di un dipinto di scuola leonardesca alla Pinacoteca Ambrosiana.  

Tags:
esselunga coop testamento caprotti





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.