A- A+
Economia
Manovra, Bankitalia: "Effetti modesti". Di Maio: "Si candidi alle elezioni"

Pensioni: Di Maio, Bankitalia vuole Fornero? si candidi elezioni

"Se Bankitalia vuole un governo che non tocca la Fornero, la prossima si volta si presenti alle elezioni con questo programma. Nessun italiano ha mai votato per la Fornero. E' stato un esproprio Di diritti e democrazia che viene rimborsato. Giustizia e' fatta. Indietro non si torna!", Lo scrive il ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, su Twitter. 

Le misure cardine della manovra, ovvero reddito di cittadinanza e la riforma delle pensioni, produrranno effetti "modesti e graduali". Lo ha sottolineato il vice direttore generale della Banca d'Italia, Luigi Federico Signorini, nel corso dell'audizione sulla Nota di aggiornamento al Def di fronte alle commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato. "L'aumento dei trasferimenti correnti, quali quelli connessi con la spesa sociale - ha spiegato Signorini - cosi' come gli sgravi fiscali, tendono ad avere effetti congiunturali modesti e graduali nel tempo; stimiamo che il moltiplicatore del reddito associato a questi interventi sia contenuto". 

Def: Bankitalia, costo debito impatta su famiglie-imprese

Il debito "e' oggi detenuto per circa due terzi da soggetti e istituzioni italiane; ma cio' non lo isola dalla logica del mercato, che cerca il rendimento e fugge l'incertezza. Le oscillazioni del suo valore esercitano i propri effetti anche sui soggetti italiani, famiglie, imprese, istituzioni finanziarie, che lo detengono". Lo ha sottolineato il vice direttore generale della Banca d'Italia, Luigi Federico Signorini, nel corso dell'audizione sulla Nota di aggiornamento al Def di fronte alle commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato. Al debito pubblico, ha ricordato Signorini, "fa riferimento una parte importante del nostro risparmio". 

Bankitalia: sostenibilita' pensioni fondamentale,no passi indietro

La sostenibilita' del sistema previdenziale e' "un fondamentale elemento di forza delle finanze pubbliche italiane". La nota di aggiornamento al Def "sottolinea giustamente che le riforme pensionistiche introdotte negli ultimi venti anni hanno significativamente migliorato sia la sostenibilita', sia l'equita' intergenerazionale del sistema pensionistico italiano". Lo ha sottolineato il vice direttore generale della Banca d'Italia, Luigi Federico Signorini, nel corso dell'audizione sulla Nota di aggiornamento al Def di fronte alle commissioni Bilancio congiunte di Camera e Senato. "E' fondamentale - ha osservato Signorini - non tornare indietro su questi due fronti soprattutto quando, come viene messo in evidenza dalle ultime previsioni di lungo periodo della Commissione europea sulla spesa connessa all'invecchiamento della popolazione, i rischi per la sostenibilita' dei conti pubblici aumentano anche a causa del peggioramento delle proiezioni demografiche".

Def: Bankitalia, crescita Pil leggermente sotto 1% nel 2019

Bankitalia stima una crescita del Pil inferiore all'1% nel 2019. E' quanto ha riferito il vice direttore generale della Banca d'Italia, Luigi Federico Signorini, nel corso dell'audizione parlamentare sulla nota di aggiornamento al Def. "Una prosecuzione della crescita congiunturale, sebbene alquanto rallentata, rimane a tutt'oggi la previsione centrale - ha osservato Signorini - nel Bollettino economico di luglio prefiguravamo un aumento del Pil pari all'1,3 per cento quest'anno e all'1 nel 2019, ipotizzando la completa disattivazione delle clausole di salvaguardia sulle imposte indirette. Le informazioni piu' recenti suggeriscono che, a parita' di ipotesi sulle politiche economiche, la crescita dovrebbe essere leggermente inferiore sia quest'anno, sia il prossimo".

Def: Corte Conti, margini sicurezza debito contenuti

"I margini per garantire un percorso di seppur lenta riduzione del debito risultano molto contenuti, ponendo il Paese su un crinale particolarmente stretto". Lo ha detto il presidente della Corte dei Conti, Angelo Buscema, nell'audizione sulla Nota di aggiornamento al Def davanti le commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato. "A fronte delle inevitabili incertezze connaturate a qualsivoglia quadro previsivo - ha osservato Buscema - va posta particolare attenzione ai contenuti margini di sicurezza rispetto ad uno scenario di possibile risalita del rapporto debito/Pil. E questo rappresenta un rischio, al di la' del mancato rispetto della regola del Fiscal Compact". 

 

Commenti
    Tags:
    manovrabankitaliaspread




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.