A- A+
Economia
Manovra, il Pd rinvia la Bolkenstein al 2020: esultano gli ambulanti
Il Parlamento

Era la norma che aveva scatenato proteste in quasi tutte le piazze italiane e nella notte a poche ore dalla chiusura della legge di stabilità è arrivato il via libera: nuovo rinvio per la piena entrata in vigore anche in Italia della direttiva Bolkestein sul commercio ambulante.

Un emendamento del Pd approvato nella notte in Commissione Bilancio della Camera prevede che "al fine di garantire che le procedure per l'assegnazione delle concessioni del commercio su aree pubbliche siano realizzate in un contesto temporale e regolatorio omogeneo, il termine delle concessioni in essere alla data di entrata in vigore della presente disposizione e con scadenza anteriore al 31 dicembre è prorogato fino a tale data". Una notte di votazioni non e' bastata alla commissione Bilancio per chiudere i lavori sulla manovra. La seduta fiume iniziata ieri e' ancora in corso.

Al momento si sta votando il pacchetto di emendamenti presentati ieri dal relatore, ultimo passaggio prima dell'approvazione del testo che arrivera' in Aula alle 21, come ha stabilito ieri pomeriggio la capigruppo di Montecitorio, con un ritardo di un giorno e mezzo rispetto alla tabella di marcia. Si iniziera' con la discussione generale. Il governo, a quanto risulta, non ha ancora deciso se porre la questione di fiducia. Lo fara', e' l'orientamento emerso ieri, solo se i gruppi saranno concordi a concedere la deroga alla norma del regolamento che impone di lasciar passare 24 ore tra la richiesta e il voto. Il Movimento 5 stelle non sembra pero' disposto a dare parere favorevole.

Tags:
manovravenditori ambulantidirettiva bolkenstein





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.