A- A+
Economia
Manovra, incontro Conte-sindacati:"Pensioni, in corso interlocuzione con l'Ue"

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, avrà un'interlocuzione periodica anche con le altre sigle sindacali non presenti all'incontro di oggi a Palazzo Chigi. E' quanto si apprende da fonti di governo. L'obiettivo, viene spiegato, è di avere così un quadro il più possibile completo.

L'INCONTRO CONTE-SINDACATI - E' terminato intorno alle 14.30 l'incontro del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, con i rappresentanti delle sigle sindacali di Cgil, Cisl e Uil, Ugl, Confsal e Cisal. La riunione è durata quasi 2 ore.

Reddito di cittadinanza misura chiave politica sociale - "Il reddito di cittadinanza e' riforma che mi rende orgoglioso di essere presidente del Consiglio, una misura fondamentale di politica sociale". Lo ha detto, a quanto si apprende, il premier Giuseppe Conte nel corso dell'incontro con i sindacati. ESP 10-DIC-18 15:09 NNNN

Sulle pensioni in corso interlocuzione con Bruxelles - Sulle pensioni e' in corso un'interlocuzione con Bruxelles. Abbiamo detto piu' volte che la legge Fornero non e' un totem. Lo ha affermato, secondo quanto si apprende, il premier Giuseppe Conte ai sindacati, nel corso del tavolo a Palazzo Chigi, spiegando che il governo sta valutando le relazioni e le simulazioni dei tecnici per valutare l'impatto economico di 'quota 100'.


Manovra: Conte, reddito misura fondamentale di politica sociale - "Il reddito di cittadinanza e' una riforma che mi rende orgoglioso di essere presidente del Consiglio, una misura fondamentale di politica sociale". Cosi' secondo quanto si apprende, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso dell'incontro con i sindacati a Palazzo Chigi.

Manovra, Conte a sindacati: patto fiscale con cittadini - L'obiettivo del governo e' un patto fiscale con i cittadini, una vera alleanza. Lo ha detto - secondo quanto si apprende - il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ai sindacati riuniti a Palazzo Chigi. Conte - riferiscono le fonti - ha sottolineato che l'esecutivo non sara' tollerante con l'evasione fiscale; insistere sul piano del rigore - avrebbe detto il premier - e' a beneficio della collettivita'.

Manovra, Conte: confronto periodico anche con altre sigle sindacali - Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, avra' un'interlocuzione periodica anche con le altre sigle sindacali non presenti all'incontro di oggi a Palazzo Chigi. E' quanto si apprende da fonti di governo. L'obiettivo, viene spiegato, e' di avere cosi' un quadro il piu' possibile completo.

Manovra, Conte: intervenire su pensioni d'oro, equità sociale - "Vogliamo intervenire sulle pensioni d'oro, farlo e' una misura di equita' sociale". Secondo quanto si apprende, lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso dell'incontro con i sindacati ricordando che si vuole un 'sistema equilibrato e che non penalizzi'.

Imprese, Di Maio: Boccia-Salvini? I fatti si fanno al Mise

"Tutti i ministri hanno il dovere di incontrare le imprese come ha detto il presidente Boccia. Ora ci aspettiamo i fatti e i fatti si fanno al Mise perche' e' il Mise che si occupa delle imprese". Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio in merito all'incontro tra l'altro vicepremier Matteo Salvini e svariate associazioni imprenditoriali tra cui Confindustria. "Ieri hanno fatto le parole, i fatti si fanno al Mise. Noi domani incontriamo oltre 30 sigle ieri erano poco piu' di 10", ha aggiunto.

LA RISPOSTA DI SALVINI A DI MAIO
"A me interessa la sostanza, io incontro, ascolto,trasferisco, propongo, miglioro poi a me interessa che il governo nelsuo complesso aiuti gli italiani. Ognuno fa il suo". Cosi' ilvicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini - oggi a Milano amargine di un incontro con Confindustria Lombardia - ha risposto a chigli chiedeva di commentare le dichiarazioni dell'altro vicepremier LuigiDi Maio. Il titolare dello Sviluppo Economico ha dichiarato infatti, aproposito degli incontri con le parti sociali che tra ieri e oggiSalvini sta svolgendo, che "i fatti si fanno al Mise".
Imprese: Salvini, bene incontro di ieri; tagli a burocrazia e costi - L'incontro di ieri con il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, e altre 15 sigle imprenditoriali che si e' svolto al Viminale e' andato "molto bene": a dirlo e' il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, oggi a margine di un pranzo ad Assolombarda a Milano. "Mi sono portato i compiti a casa - ha aggiunto - con alcune cose che si possono fare subito". Fra queste, ce ne sono alcune su cui "stiamo gia' lavorando: burocrazia da tagliare, costi e tempi da ridurre". "E' un'Italia che cresce" ha constatato alla fine il vicepremier.


LE ALTRE PAROLE DEL VICEPREMIER DI MAIO

Manovra: Di Maio, proposte Ue tradimento italiani - "Sia ben chiaro che le proposte dell'Ue che si leggono sui giornali presuppongono un tradimento degli italiani, io gli italiani non li tradisco". Lo ha dichiarato il vicepremier Luigi Di Maio durante un punto stampa al Mise. Il ministro ha comunque aggiunto che "se si vogliono trovare delle soluzioni di compromesso tra Italia e Ue bene, sono il primo a spingere in quella direzione", ha osservato.   "Il bilancio dello Stato - ha proseguito Di Maio - e' di centinaia di miliardi di euro e noi spendiamo 15 miliardi per mandare in pensione le persone e per trovare lavoro a giovani e meno giovani e tutti pensano a questi 15 mld invece che a tutti i soldi da tagliare e da rimodulare. Qui - ha concluso il vicepremier - si sta chiedendo di rinunciare alle uniche due misure irrinunciabili".

Pensioni: Di Maio, tagliare tutte quelle d'oro - "Il Movimento 5 stelle e' per tagliare tutte le pensioni d'oro. Su questo non si discute ". Lo ha detto il vice premier, Luigi Di Maio, a margine di un evento al Mise. "Ribadiremo la nostra posizione al presidente del Consiglio nelle riunioni di maggioranza. Sono sicuro che raggiungeremo una soluzione perche' nessuno e' cosi' suicida in Italia da voler bloccare il taglio delle pensioni d'oro in un momento in cui gli italiani sono arrabbiati", ha risposto in merito alla differenza di vedute sul punto con la Lega.

Gilet gialli: Di Maio, cacciare establishment ma no a violenza - "Ho letto quello che chiedono, al di la' dei metodi. In Italia abbiamo avuto la fortuna di catalizzare una proposta politica in una forza politica che e' diventata la prima forza politica del paese". Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio durante un punto stampa al Mise aggiungendo che "non bisogna usare nessun tipo di violenza". "Spero che anche in Francia accada lo stesso che e' accaduto in Italia e che l'establishment venga mandato a casa, visto che sta danneggiando i diritti delle fasce piu' deboli. Sono curioso di ascoltare la conferenza stampa di Macron di questa sera. In Italia questo governo non tradira' gli italiani", ha aggiunto.

Gilet gialli: Di Maio, loro proposte nel contratto governo - "Quelle proposte che sono nei volantini dei gilet gialli sono nel programma di governo e saranno realizzati nella legge di bilancio". Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio durante un punto stampa al Mise.

 

Commenti
    Tags:
    manovra di maio




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.