A- A+
Economia
Manovra, Jp Morgan: "Lo spread non preoccupa, fondamentali dell'Italia buoni"

"I fondamentali dell'Italia restano buoni, nonostante l'incertezza politica. Per questo, per noi, l'impennata dello spread italiano rappresenta un'opportunita' di investimento". Questa la valutazione di Nick Gartside, capo della divisione reddito fisso di JP Morgan Asset Management, espressa in un'intervista pubblicata oggi dal Sole 24 Ore. "Le nostre strategie d'investimento - aggiunge - sono da sempre orientate dai fondamentali e dalla valutazione sul rapporto rischio-rendimento. Ad oggi crediamo che l'incertezza politica italiana sia adeguatamente remunerata. Per questo alcuni dei nostri fondi stanno aumentando l'esposizione in BTp". L'innalzamento dello spread rappresenta "un'opportunita". "I problemi dell'Italia - dice ancora Gartside - sono ben noti ma non si possono trascurare i punti di forza quali il surplus della bilancia commerciale e l'avanzo primario". In merito alle preoccupazioni per la soglia di deficit fissata al 2,4%, Gartside spiega che "tanti governi, a partire da quello americano, stanno facendo deficit spending non vedo nulla di strano nel fatto che anche l'Italia faccia altrettanto. E' una tendenza che andra' ad aumentare nei prossimi anni. Per compensare la riduzione dello stimolo monetario si utilizzera' sempre di piu' la leva fiscale". Ieri l'agenzia Fitch ha lanciato un warning sull'Italia, ma secondo Gartside i mercati hanno gia' scontato "una bocciatura da parte di Moody's, ma ritengo assai improbabile che il rating dell'Italia scenda a quota junk. C'e' da aspettarsi molta volatilita', questa si', in vista delle decisioni delle agenzie".

Commenti
    Tags:
    manovrajp morganspread




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.