A- A+
Economia
Manovra, Meloni taglia sui migranti e dà più soldi a Polizia e Forze armate
Giancarlo Giorgetti e e Giorgia Meloni

Manovra, Meloni taglia sui migranti e dà più soldi a Polizia e Forze armate

Bufera sulla Legge di Bilancio e in particolare su uno degli emendamenti depositati giovedì a tarda sera dal governo che prevede stanziamenti per Forze di polizia, Forze armate e Vigili del fuoco. Misure, queste, applaudite da tutto il centrodestra a partire dal ministro della Difesa, Guido Crosetto. Ma, per recuperare i 100 milioni necessari, viene sforbiciata la dote lasciata per consentire le modifiche parlamentari e tagliato di 15 milioni l'anno - per 3 anni - anche il nuovo fondo per l'accoglienza dei migranti e dei minori non accompagnati. Lo scrive Sky Tg 24.  Le opposizioni, in particolare il Pd, scrive Sky, "parlano di “governo in tilt” e rischio di esercizio provvisorio. Dal M5S si esclude qualsiasi "condivisione" del percorso con la maggioranza. A inasprire gli animi questa volta sono, come detto, gli stanziamenti per Forze di polizia, Forze armate e Vigili del Fuoco, applaudite in batteria da tutto il centrodestra. Per recuperare questi 100 milioni a farne le spese è, prima di tutto, la dote già esigua lasciata per consentire le modifiche parlamentari". 

LEGGI ANCHE: Manovra: i testi degli emendamenti del governo. Cosa cambia. Esclusivo

Ma viene sforbiciato di 15 milioni l'anno per 3 anni anche il nuovo fondo per l'accoglienza dei migranti e dei minori non accompagnati, anche a favore dei Comuni interessati, creato ad hoc dall'esecutivo con il decreto Anticipi. Il tesoretto per le Camere viene di fatto dimezzato per i prossimi due anni, passando da 100 a 50 milioni (52 nel 2025), e ridotto anche per gli anni a venire di 25 milioni l'anno. Già il governo, ricorda il presidente dei senatori Dem Francesco Boccia, ha "vietato ai senatori della maggioranza di presentare emendamenti", poi "scippa" i fondi parlamentari e in più non ha ancora depositato "gli annunciati emendamenti sul ponte di Messina e sulle infrastrutture per i quali ormai siamo fuori tempo massimo".

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.