A- A+
Economia
Manovra, ok di Bankitalia al governo: "Stima Pil 0,6% nel 2020 condivisibile"

Manovra, Bankitalia: 0,6% stima Pil 2020 condivisibile

La stima di crescita dell'economia italiana dello 0,6% contenuta nella legge di bilancio "si conferma condivisibile e in linea con le nostre valutazioni piu' recenti". Lo ha detto il vice direttore generale di Bankitalia, Luigi Federico Signorini, durante un'audizione sulla manovra alle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato a Palazzo Madama.



Manovra, Bankitalia: crescita 1% nel 2021 non e' fuori portata

La stima di crescita dell'1% per il 2021 fissata nella Manovra "non e' fuori portata" ma e' necessario che "si mantengano condizioni finanziarie distese e che non si indebolisca ulteriormente il quadro internazionale". Lo ha detto il vice direttore generale di Bankitalia, Luigi Federico Signorini, durante un'audizione sulla Manovra a Palazzo Madama. Le stime sul 2020 - ha detto Signorini - "sono ragionevoli" mentre nel medio periodo il quadro programmatico previsto dal Governo si basa su due presupposti: "il mantenimento, dal 2021, di significative entrate derivanti dall'attuazione di clausole di salvaguardia relative alle aliquote dell'Iva; il permanere di condizioni finanziarie distese".

Bankitalia: coperture alternative clausole Iva 2021-22

Nel 2021 e 2022 le clausole di salvaguardia residue restano a un livello "significativo" al netto degli effetti della manovra, pari a un punto percentuale di Pil e 1,3 punti rispettivamente. Se venissero abolite senza compensazioni "il peggioramento strutturale dei conti sarebbe considerevole" e dunque "si riproporra' l'esigenza di reperire coperture alternative". Lo ha detto il vice direttore generale di Bankitalia, Luigi Federico Signorini, durante un'audizione sulla manovra a Palazzo Madama.

Commenti
    Tags:
    manovra bankitaliabankitaliamanovra economicagovernogoverno contemanovra finanziaria




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.