A- A+
Economia
Manovra: la dote per il cuneo fiscale sale a 3 mld, spunta il fondo famiglia

Salgono a tre miliardi le risorse per il taglio del cuneo fiscale nel 2020. E' questa una delle ipotesi allo studio del governo, secondo quanto si apprende,  che è emersa durante il vertice di maggioranza notturno a Palazzo Chigi durato più di tre ore. 

L'obiettivo sarebbe quello di rendere la manovra più ambiziosa, riferiscono fonti vicine al dossier, portando la cifra stanziata per il taglio delle tasse sul lavoro dai 2,7 a 3 miliardi, che si tradurrà in un alleggerimento del fisco sulle buste paga dei lavoratori, almeno nel primo anno, poi si vedrà. Dal fronte del M5s però la richiesta era quella dell'aggancio del salario minimo al taglio del cuneo fiscale anche per le imprese. 

Si studiano anche le risorse per istituire un fondo per il piano famiglia che entro il prossimo anno dovrebbe prendere forma, attraverso un'apposita legge delega, nel quale confluirebbero le risorse per i bonus riguardanti le famiglie comprese quelle dell'azzeramento delle rette sugli asili nido. 

A ridosso del vertice un momento di tensione si è registrato quando i renziani sono andati in pressing con la richiesta dell'abolizione totale di Quota 100 in quanto "si tratta della politica più ingiusta degli ultimi 25 anni". Queste le parole di Luigi Marattin prontamente rilanciate da Matteo Renzi. L’obiettivo di Italia Viva è rendere strutturale l’Ape sociale e soprattutto liberare risorse per l’assegno unico per i figli. Muro dei Cinquestelle alla proposta: la misura "non si tocca" tuona il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo che spiega che Quota 100 è "sperimentale, scade nel 2021 e come tale va portata a termine senza fare modifiche. Con i sindacati mi sono impegnata espressamente ad avviare subito un confronto su come rendere il nostro sistema pensionistico più equo. Lo faremo e proprio per questo le cose restano come stanno". Ma tra le opzioni per trovare un compromesso potrebbe esserci una rimodulazione delle finestre d'uscita. 

Il M5S, per bocca del leader politico Luigi Di Maio, torna a chiedere a gran voce il carcere agli evasori e l'abolizione del superticket già nel corso del 2020. Su quest'ultima ipotesi si sarebbe discusso proprio durante il vertice notturno.

Manovra, verso lo stop al superticket

Si va versol'abolizione del superticket nel 2020, oltre all'aumento fino a 3 miliardi delle risorse per il taglio del cuneo fiscale. E' quanto si apprende ancora da diverse fonti di governo al termine del vertice sulla manovra. La misura sui superticket proposta dal ministro RobertoSperanza dovrebbe trovare posto in manovra, secondo quanto auspicato anche dal Movimento 5 stelle che, assente Luigi Di Maio, al tavolo sullalegge di bilancio era rappresentato da Riccardo Fraccaro. L'intesa non è ancora chiusa ma l'orientamento sarebbe definito.

Commenti
    Tags:
    manovracuneo fiscalefondo famigliaquota 100




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.