A- A+
Economia
Manovra,Tentori (Axa): "Downgrade scontato.Sui mercati non c'è un caso Italia"

di Andrea Deugeni
twitter11@andreadeugeni

"A questi livelli gli investitori stanno già scontando molti scenari negativi, anticipati dai prezzi degli asset finanziari, sia azionari sia obbligazionari, scenari come il downgrade da parte delle agenzie di rating o il fatto che il governo Conte non centri i target di crescita per il 2019. In ogni caso il tema della sostenibilità del debito pubblico italiano non è mai stato sul tavolo degli investitori".

Alessandro Tentori, responsabile degli investimenti di AXA IM Italia, spiega così in un'intervista ad Affaritaliani.it il motivo per cui dopo l'invio del Documento programmatico di bilancio italiano a Bruxelles la pressione delle vendite su Borsa e Btp sembra essersi attenuata. Per l'esperto "l'impatto espansivo della legge di bilancio italiana potrebbe aiutare l'esecutivo M5S-Lega a raggiungere l'obiettivo dell'15% di crescita del Pil". A patto che...
 

di maio tria ape
 

L'INTERVISTA 

Dopo l'invio del Documento programmatico di bilancio italiano a Bruxelles, la pressione delle vendite su Borsa e Btp sembra essersi attenuata. Come mai? I mercati hanno acceso la luce verde alla manovra del governo Conte? 
"A questi livelli gli investitori stanno già scontando molti scenari negativi, anticipati dai prezzi degli asset finanziari, sia azionari sia obbligazionari". 

Quali?
"E' scontato, per esempio, che ci possa essere un declassamento da parte delle agenzie di rating, sia un cambio di outlook da parte di Standard&Poor's sia un downgrade di Moody's. Scenario che non fa più tanta paura agli investitori. Sembrano poi esserci anche uno spiraglio per un dialogo a Bruxelles fra la Commissione europea e il governo italiano e la volontà di ambo le parti di fare un passettino indietro per il bene comune. In più, non sembra esserci lo spauracchio dell'uscita dall'euro, anche se comunque se ne parla in ottica molto a lungo termine. Soprattutto a livello globale, poi, la settimana scorsa c'è stata una piccola correzione sugli indici azionari globali che non è foriera di un rallentamento della crescita economica globale. Scenario che avrebbe un effetto negativo sull'Italia".

giovanni tria ape 3

 

E per quanto riguarda le stime di crescita inserite dal governo Conte nella Nota di aggiornamento al Def? Qual è il giudizio degli operatori?
"Viene anche scontato uno scenario in cui la crescita pronostica non verrà realizzata. Ci sarà un Pil che crescerà di meno di quanto indicato e, quindi, questo aprirà un dibattito sulla traiettoria dello stock del debito pubblico italiano. Alcune case d'investimento sostengono che l'esecutivo M5S-Lega ce la farà a centrare i target fissati, altre, al contrario, ritengono che la manovra non riuscirà a sviluppare la crescita. Tendenze divergenti". 

Par di capire, però, che il tema della sostenibilità del debito non sia sul tavolo degli investitori... 
"A nostro avviso la sostenibilità dello stock dell'idebitamento non è mai stata un problema, perché con un avanzo primario così alto come quello italiano bisognerebbe avere o tassi d'interesse molto più elevati di adesso o l'insorgere di una recessione per iniziare a parlarne". 

AXAIM Tentori ape
Alessandro Tentori, responsabile degli investimenti di AXA IM Italia

I toni fra Bruxelles e Roma restano però alti: ieri il vicepremier Luigi Di Maio è tornato a ricordare che l'esecutivo comunitario è a tempo e che ad aprile dovrà rinnovarsi...
"A differenza di quelli del presidente della Bce Mario Draghi che sono stati molto oculati e rivolti a tutte le parti in causa come Ecofin e Consiglio europeo, anche i commenti del numero uno della Commissione Ue Jean-Claude Juncker ('Senza l'euro, l'Italia sarebbe messa molto peggio') sono stati una specie di ingerenza". 

borsa
 

Quali sono i fattori che potrebbero alterare questo scenario altamente positivo per il nostro Paese?
"L'insorgere di news negative sul fronte politico come un cambio di ministri, una crisi di governo o un rimescolamento delle carte all'interno della maggioranza. Fattori ad alto potere destabilizzante, come anche la nascita di problemi su quello che è il grande vulnus dell'Italia e cioè la crescita potenziale".

Può spiegare?
"Nel caso in cui la crescita globale inizi a rallentare, opzione che nei prossimi due anni non è assolutamente da escludere, il margine di operatività di ogni governo, in particolare quello dell'esecutivo Conte, diventerebbe molto limitato. Un tema molto importante a lungo termine, su cui ora a mio giudizio gli investitori non si stanno concentrando abbastanza. Quello della crescita potenziale del nostro Paese è il vero tema in Italia". 

juncker
 

Nella Nadef, il governo Conte ha previsto per il 2019 un incremento  del Pil dell'1,5%: riuscirà a centrare l'obiettivo?    
"Nel 2019 potrebbe essere possibile, grazie al positivo impatto fiscale della manovra. L'interrogativo è se la misura espansiva, come ha stimato l'esecutivo, abbia degli effetti anche nel binennio successivo. Sono più preoccupato infatti per il 2020 e per il 2021".   

Commenti
    Tags:
    borsamercatispread btp-bundtentori axa im italiadocumento programmatico di bilanciouegoverno conte




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.