A- A+
Economia
Maramotti, la famiglia riorganizza l'impero. All'ex Max Mara Finance un mld

Ampio riassetto nella galassia di holding della famiglia Maramotti, famiglia di Reggio Emilia che controlla un impero che va dalla moda (il marchio Max Mara e quello della linea più giovane ed economica, Max&co) alle partecipazioni in due big del credito come UniCredit e Credem: la Società Anonima Finanziaria Emiliana (già Max Mara Finance) diventerà così una cassaforte specializzata nella gestione finanziaria mentre Cofimar (a cui fa capo la quota nella banca guidata da Jean Pierre Mustier custodita in pancia alla lussemburghese Ibef) sarà "votata alla gestione delle partecipazioni bancarie" e Max Mara Fashion Group, cui sono riconducibili le attività della moda, al business industriale,.

La riorganizzazione, secondo quanto ricostruito da Radiocor, l'agenzia di stampa de Il Sole 24 Ore, è avvenuta nelle ultime settimane e attraverso due operazioni distinte che hanno portato in pancia alla Società Anonima Finanziaria Emiliana risorse per complessivi 1,085 miliardi di euro in nome della stessa strategia: "Un progetto organico di ottimizzazione delle risorse finanziarie che permetteranno di formare una maggiore massa con tutti i conseguenti vantaggi".

La prima operazione ha visto la Max Mara Fashion Group scorporare e scindere a favore della Anonima Finanziaria "il ramo d'azienda destinato a servizi legali e audit unitamente alle risorse impiegate e ad altri beni, contratti e titoli": un pacchetto valutato 900 milioni di patrimonio netto e che comprende, tra gli altri, immobili con un valore complessivo di 41 milioni sparsi in tutta Italia da Milano (in Via Montenapoleone) a Roma per arrivare a Genova, Torino e Venezia, obbligazioni bancarie per oltre 330 milioni (di Banco Bpm, Intesa Sanpaolo e Ubi) e un credito di 380 milioni verso la stessa Anonima Finanziaria.

La seconda operazione, invece, ha coinvolto Cofimar, che ha trasferito sempre all'Anonima Finanziaria liquidità eccedente il fabbisogno aziendale per 185,2 milioni, equivalente al credito infruttifero di pari importo che vantava nei confronti della stessa società.

Tags:
max maragruppo famiglia maramotti





in evidenza
Affari in Rete

MediaTech

Affari in Rete


motori
Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

Renault presenta il nuovo Master a Transpotec Logitec 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.