A- A+
Economia
Marchionne Paperone di Borsa. Fca gli frutta oltre 800 milioni

di Luca Spoldi 
e Andrea Deugeni

Marchionne nuovo Paperone di Borsa da oltre 800 milioni di euro di patrimonio. La corsa di Fiat Chrysler Automobiles col titolo che in mattinata ha segnato a Piazza Affari un nuovo record storico, a 19,56 euro per azione, facendo la felicità di molti piccoli e grandi azionisti, primo tra tutti il suo Ceo, Sergio Marchionne. Il manager, arrivato quest’anno all’ultimo giro di boa (il suo mandato terminerà l’anno prossimo con l’approvazione del bilancio 2018), dovrebbe al momento detenere poco più di 16,4 milioni di azioni Fca, ossia circa l’1,07% del capitale ordinario, per un controvalore ad oggi di oltre 321 milioni.

Sergio marchionne fca
 

Non solo: in questi anni Marchionne ha accumulato anche, tra stock grant e spin-off, anche 11,86 milioni di azioni Cnh Industrial, a loro volta sui massimi storici stamane a 12,39 euro l’una, e 1,46 milioni di azioni Ferrari (che oggi risalgono a 98,4 euro, poco distanti dai massimi storici toccati il primo novembre scorso a 104,4 euro per azione).

Con questi ulteriori due pacchetti, il portafoglio titoli di Marchionne vale circa 612 milioni di euro. Ma se il 2018 andrà come previsto e il manager dal pullover blu centrerà gli obiettivi concordati, potrà ricevere negli anni a venire altri 450 mila titoli Ferrari (che ai valori attuali varrebbero 44,28 milioni) e ulteriori 5,5 milioni di titoli Fca (quasi 107,6 milioni di euro di controvalore) a valere sugli obiettivi fissati dal piano industriale 2014-2018.

(Segue...)

Tags:
marchionnefcastipendio marchionnepatrimonio marchionnericchezza marchionneguadagni marchionne

in vetrina
Grande Fratello 2018: caos, liti e urla. Inizio col botto! Gf 2018 news

Grande Fratello 2018: caos, liti e urla. Inizio col botto! Gf 2018 news

i più visti
in evidenza
Milano capitale della fotografia 165 mostre sparse per la città

Photofestival 2018

Milano capitale della fotografia
165 mostre sparse per la città

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Nuovo Citroen C4 Aircross in passerella al Salone dell'auto di Pechino

Nuovo Citroen C4 Aircross in passerella al Salone dell'auto di Pechino

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.