A- A+
Economia
Marco Zigon, patron di Getra, entra nell'Advisory Board di Confindustria

Marco Zigon, presidente di Getra, gruppo industriale manifatturiero campano che opera da 70 anni nel settore energetico, entra nell’Advisory Board di Confindustria nazionale su invito del presidente Vincenzo Boccia. L’Advisory Board è l'organo consultivo introdotto dalla Riforma Pesenti quale luogo di elaborazione strategica, laboratorio di idee e competenze da cui, attraverso un confronto dialettico tra imprenditori ed esperti, si attendono contributi sui temi prioritari dell’agenda economica.

“Sono grato al presidente Boccia per avermi offerto l’opportunità di partecipare ad un consesso così prestigioso", dichiara ad affaritaliani Zigon. “Sono lusingato di potermi confrontare con colleghi che rappresentano le più importanti aziende italiane. Mi auguro che l’esperienza da me maturata alla guida di un’azienda manifatturiera che opera in un settore strategico come quello dell’energia in un contesto fortemente internazionalizzato possa offrire un utile contributo alla discussione ed alla definizione dei temi di interesse del sistema confindustriale”.

Laurea in ingegneria elettrica, classe 1953, figlio della cultura mitteleuropea,  Zigon è a capo dell’azienda di famiglia fondata a Napoli nel 1949, con sede principale a Marcianise. Tra il 1994 e il 1999 è stato vicepresidente vicario dell’Unione industriali di Napoli. Insignito nel giugno 2017 della carica di Cavaliere del lavoro dal presidente Sergio Mattarella, membro del Consiglio Superiore della Banca d’Italia, Zigon dallo scorso anno è consigliere del Cnel, il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, in rappresentanza di Confindustria.

Il Gruppo Getra conta oggi cinque società, 300 dipendenti diretti più altrettanti addetti mediamente impegnati nei cantieri all'estero, due stabilimenti di produzione in Italia, due branch all’estero (in Marocco e negli Emirati Arabi Uniti). Esporta l'80 per cento del fatturato nei mercati emergenti del Nord Europa (UK e Penisola scandinava), Africa, Medio Oriente, America Latina. Negli stabilimenti in territorio casertano vengono progettati e prodotti trasformatori elettrici di potenza e distribuzione e sistemi di interconnessione delle reti elettriche in alta tensione. Negli ultimi anni il gruppo ha dato vita ad importanti investimenti con l’obiettivo di rafforzarsi sul mercato estero dell’energia: dall’Africa al Medio Oriente, agli Stati Uniti e l’America Latina. In quest’ottica rientra il programma di potenziamento degli impianti e delle infrastrutture nei due stabilimenti casertani di Marcianise, Getra Power, e di Pignataro Maggiore, Getra Distribution. Zigon definisce la sua azienda “una multinazionale smart dell’efficienza energetica”, forte di un fatturato di oltre 100 milioni di euro e di collaborazioni con università, centri di competenza ed enti di ricerca. Getra guida inoltre il distretto Smart Power System, uno dei sei ad alta tecnologia della Regione Campania. Ne fanno parte più di 60 aziende, tutti gli enti pubblici di ricerca regionale e cinque università, Cnr, Enea.

Attualmente fanno parte dell'Advisory Board di Confindustria Francesco Caio, Francesco Gaetano Caltagirone, Gianfranco Carbonato, Elio Catania, Carlo De Benedetti, Claudio Descalzi, Vittorio Di Paola, Luca Garavoglia, Edoardo Garrone, Claudio Gemme, Mauro Moretti, Mario Moretti Polegato, Giuseppe Recchi, Paolo Scudieri, Roberto Snaidero e Francesco Starace.

 

Tags:
bocciamarcianisenapoliindustriali





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Kia, l’artista Richard Boyd-Dunlop firma il Camouflage del pick up Tasman

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.