A- A+
Economia
Marina di Varazze acquisisce piena proprietà di Alfa Servizi Nautici a Varazze

Marina di Varazze, società facente capo alla Famiglia Vitelli (che controlla anche Azimut | Benetti Group), informa di avere acquistato il 50% della società Alfa Servizi Nautici di Varazze (ASN), arrivando così a possedere la totalità delle quote di ASN, che sarà inserita nel network Lusben del Gruppo Azimut | Benetti, divisione specializzata in servizi nautici.

L’acquisizione riguarda l’area dello storico cantiere ex Baglietto, che si affaccia sul marina di Varazze, e che la società Marina di Varazze intenderebbe ristrutturare e trasformare in un moderno centro di manutenzione e riparazione per yachts dai 25 ai 50 metri.

Il centro, con il nome di Alfa Servizi Nautici, già opera nel sito di Varazze, con molte decine di dipendenti fra diretti e indiretti. Nel 2018 sono transitate 34 barche, facendo lavorazioni per un valore da 30.000 a 500.000 euro cadauna. La Marina di Varazze, a sua volta, già possiede la concessione per lo specchio acqueo di fronte al cantiere che ha capienza di ormeggi a mare per barche fino a 60 metri, oltre che numerosi ormeggi minori. Il centro di riparazioni Alfa Servizi Nautici, con le strutture a terra, piazzali e capannoni, un travel lift da 500 tonnellate ed il tratto di porto progettato e realizzato per essere complementare ai servizi a terra, può diventare uno dei più importanti del Mediterraneo, potenziando di molto l'attuale produzione.

Nell'ambito di tali servizi, ricordiamo che intorno al gruppo Azimut | Benetti gravitano attualmente, oltre alla marina di Varazze, la marina di Viareggio, la marina di Valletta (Malta), la marina di Mosca e, nel prossimo futuro, anche la marina di Livorno, in fase di avanzata approvazione. A questo si aggiunge una partecipazione nella società Porto di Sanremo Srl che si è candidata per il rinnovo del porto vecchio di San Remo. Per quanto attiene l'offerta di servizi di cantieristica, invece, il Gruppo si avvale, oltre al cantiere appena acquisito a Varazze, dell'importante Centro di Refit Lusben di Viareggio, del Centro Refit Lusben per Giga yachts di Livorno, e di strutture per il refit a Fano. La divisione servizi di Azimut | Benetti include anche la più grande società al mondo di servizi nautici Fraser Yachts, società specializzata nella compravendita di yachts usati (nel 2018 ben 32 yachts, per un valore di 400 milioni di euro sono stati oggetto della sua attività di mediazione) nel charter e nella gestione dei grandi yachts (ben 85 sono ad oggi gestiti da Fraser); le boutique del lusso di Viareggio e la neo costituita AB Finance per il finanziamento all'acquisto di yachts nuovi del Gruppo.

Commenti
    Tags:
    marina di varazzealfa servizi nautici a varazze




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.