A- A+
Economia
Master formazione su competenze Industria 4.0, con Experis Academy e Km Rosso
Al via i master di formazione sulle competenze per l'Industria 4.0, progetto promosso da ManpowerGroup e Kilometro Rosso.

Partono i nuovi master e corsi di formazione di Experis Academy e Kilometro Rosso

 

 

Experis Academy e Kilometro Rosso danno il via ai corsi di alta formazione e specializzazione per creare talenti e competenze per l'Industria 4.0. Il progetto - promosso da ManpowerGroup, Kilometro Rosso e Confindustria Bergamo - prevede la formazione di 300 nuovi talenti nel 2018, con aziende partner quali ABB, Avanade, Brembo, Dallara Automobili, Hewlett Packard Enterprise, Hitachi Italy, Hitachi Rail, Microsoft e Oracle. Lo scopo è rafforzare la competitività delle imprese del territorio impegnate nella sfida della ricerca di talenti che possiedano le competenze per l'Industria 4.0. Oggi, infatti, si assiste sempre di più alla difficoltà da parte delle aziende a trovare persone con competenze specializzate in diversi settori, e si assiste a una vera rivoluzione che investe, ad esempio, l'Information Technology e l'eccellenza italiana come il motorsport, la robotica e la meccatronica. Per rispondere a questa esigenza son stati presentati oggi, al Kilometro Rosso, i nuovi corsi di alta formazione e specializzazione in IT ed Engineering di Experis Academy. Stefano Scabbio, presidente di ManpowerGroup per l'Area Mediterranea, Nord ed Est Europa, ha parlato del futuro e della necessità di competenze delle persone per evidenziare i benefici della tecnologia. "Serve una condivisione da parte di aziende, lavoratori e organizzazioni - ha commentato Scabbio - Una responsabilità di imprese e leader per riuscire a essere competitivi sul territorio, creando percorsi formativi mirati per le nuove figure professionali, tramite re-skilling e up-skilling".

 

 

manpower master video
 

Stefano Scabbio, presidente Area Mediterranea, Nord ed Est Europa di ManpowerGroup, parla del progetto di Experis Academy

 

 

Il primo progetto Open Innovation con focus sulle persone: formazione per le competenze dell'Industria 4.0

 

 

Kilometro Rosso, il Parco Scientifico Tecnologico di Bergamo, rappresenta uno dei principali distretti europei dell'innovazione e incubatore di idee, luogo ideale per la realizzazione dei Corsi di Alta Formazione e Specializzazione di prossima attivazione. Si tratta del primo progetto di Open Innovation sul capitale umano nato in risposta alle necessità di costruire i talenti in grado di supportare le aziende nella sfida dell'Industry 4.0, grazie appunto alla creazione di nuove traiettorie formative dove ogni partner contribuisce in maniera attiva con docenze e workshop aziendali, un percorso esperienziale unico per contenuti e modalità di apprendimento per i corsisti. Alberto Bombassei, presidente di Brembo e Kilometro Rosso, ha affrontato il tema dell'innovazione partendo dalla necessità di nuovi modelli per le aziende, valorizzando anche i beni intangibili e l'insegnamento delle competenze digitali. A partire dalle scuole, fino al mondo del lavoro dove servono attività mirate di skilling e re-skilling, così come incentivi per l'assunzione di nuove figure nelle aziende, grazie anche al contributo della politica.

 

 

Alberto Bombassei presidente Brembo Kilometro Rosso video
 

Intervista ad Alberto Bombassei, presidente di Brembo e Kilometro Rosso

 

 

I nuovi corsi di alta formazione e specializzazione, obiettivo coinvolgere 300 nuovi talenti nel 2018

 

 

I primi tre master, in partenza a fine marzo/aprile, saranno dedicati alla Cyber Security, Big Data Analytics e Oracle Certified Java Architect. A questi si aggiungeranno percorsi formativi a mercato e ad accesso gratuito in ambito AI, Cloud Infrastructure, Blockchain e CRM. Per quanto riguarda l'ambito Engineering, sono previsti due percorsi ad accesso gratuito in ambito Robotics, uno dedicato ai neolaureati su "Application Engineering per automazione e robotica" e un altro per neodiplomati e tecnici inoccupati su "Processi di saldatura su componenti Robots". Previsti, inoltre, percorsi formativi nell'elettronica dedicati a "Master in System Engineering - Model Based Design", con focus sui sistemi embedded, e due corsi gratuiti su "Progettazione elettronica analogica e digitale per sistemi embedded" e "Progettazione e sviluppo firmware per architetture a microcontrollore". A questi si aggiunge il programma di Corsi nel settore MotorSport che prevede Master come Tecnologo dei Materiali Compositi, Aerodinamica, Dinamica Veicolo, Power Unit e Formula E Motore Elettrico.

Tra i relatori intervenuti questa mattina per parlare del nuovo progetto formativo, anche Cristina Bombassei (Consigliere Kilometro Rosso e Vicepresidente Education Confindustria Bergamo), Stefano Scaglia (Presidente Confindustria Bergamo), Andrea Pontremoli (AD e Direttore Generale di Dallara Automobili), Lorena Dellagiovanna (Country Manager Hitachi Italy) e Stefano Venturi (Corporate Vice President e AD di Hewlett Packard Enterprise in Italia).

 

 

Master formazione ABB video
 

Gabriele Morosini, Division Manager della divisione Electrification Products di ABB

Tags:
masterformazionecompetenze digitaliindustria 4.0manpowerkilometro rossoexpertis academy





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.