A- A+
Economia
Mattel, nonostante il boom di Barbie un 2023 con luci ed ombre
Margot Robbie Barbie

Mattel, un 2023 con luci ed ombre

Il successo planetario del film in rosa di Barbie ha continuato, anche nella seconda parte dell’anno, a spingere all’insù i numeri di Mattel, il famoso produttore di giocattoli americano con l’headquarter a El Segundo in California. Infatti nel quarto trimestre 2023 i ricavi sono cresciuti del 16% a  1.620,7 milioni di dollari. Tuttavia la spinta di Barbie non è riuscita a  irrobustire in pieno il fatturato che è sceso dell'1%, a 5.441 milioni di dollari. La società ha registrato un utile di 214 milioni di dollari (-59%) rispetto ai 394 milioni di dollari del 2022. Le vendite della bambola in rosa sono cresciute del 3% a 1.538 milioni. Un risultato che posiziona Barbie al primo posto sul podio dei prodotti di Mattel più venduti seguita da  Hot Wheels (+19% nel quarto trimestre a 417,5 milioni di dollari) e Fisher Price (+13% a 245,3 milioni).

LEGGI ANCHE: Kartell e Mattel: a Natale il nuovo progetto in collaborazione

Mattel, un programma per ridurre i costi con tagli al personale

“Il 2023 è stato un anno storico per Mattel-ha confermato iYnon Kreiz, presidente e CEO dell’azienda-abbiamo ampliato la nostra leadership nelle principali categorie di giocattoli e ottenuto una quota significativa nel complesso, ottenuto uno straordinario successo con il film Barbie e rafforzato ulteriormente la nostra posizione finanziaria. Abbiamo concluso il 2023 con il bilancio più solido che abbiamo avuto negli ultimi anni, mettendoci in una posizione eccellente per attuare la nostra strategia volta a far crescere il business dei giocattoli basato sulla proprietà intellettuale di Mattel ed espandere la nostra offerta di intrattenimento. Guardando al 2024, riteniamo di essere ben posizionati a livello competitivo e pensiamo di guadagnare quote di mercato”. La strategia a breve termine prevede riduzione dei costi a partire dal 2026 con un risparmio di  200 milioni di dollari all'anno. Costo totale del programma tra i 130 e 170 milioni di dollari. Prevista, tra l’altro, una riduzione di personale. Le ultime previsioni riguardano il margine operativo in crescita come pure l’utile per azione.

 






in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.