A- A+
Economia
Mediaset, Mfe all'attacco dei tedeschi: oltre la soglia del 25% in Prosieben

La mossa vuole influire sulle strategie di Prosieben che ha rinnovato a sorpresa fino al 2027 il contratto dell'ad Rainer Beaujean

MediaforEurope, il nuovo nome di Mediaset da quando ha trasferito la sua sede legale in Olanda, va all'attacco dei teschi e supera attraverso acquisti sul mercato azionario la soglia del 25% dei diritti di voto di ProSiebenSat.1 Media disponibili per l'assemblea degli azionisti. A renderlo noto è un comunicato del Biscione, che è già ampiamente primo azionista del gruppo media tedesco.

La mossa di Mfe è in parte attesa, dopo aver recentemente chiesto le ultime autorizzazioni alle autorità tedesche competenti. Ed è una mossa che vuole anche influire sulle strategie di Prosieben, che ha rinnovato a sorpresa fino al 2027 il contratto dell'amministratore delegato Rainer Beaujean, con il gruppo tedesco che a inizio maggio ha in programma la sua assemblea. All'ordine del giorno tra l'altro il rinnovo di tre componenti del Supervisory board, compreso il suo presidente.

Con un dato: alle assemblee di Prosieben, di fatto una public company fino all'arrivo di Mfe, la partecipazione storicamente non è altissima e con la sua quota il gruppo italiano potrebbe anche far passare in autonomia le proprie delibere. Specie se salirà fino a sfiorare la soglia del 30%, oltre la quale c'è l'obbligo di Opa.

Intanto in Borsa le azioni Mfe B, quelle che meglio rappresentano l'andamento sul mercato, salgono del 3,3% a 1,16 euro, mentre Prosieben cresce oltre il 2% attorno alla soglia dei 12 euro. Sempre sospeso il titolo Mediaset Espana a Madrid dopo la nota di Mfe che annuncia un Cda dopo le ipotesi di un consolidamento della controllata spagnola. Entro stasera, secondo quanto apprende l'agenzia economica Radiocor, è stato convocato il consiglio di amministrazione di MediaForEurope che esaminerà la possibilità di una operazione sulla controllata Mediaset Espana. 

Leggi anche: 

"  Spie, inizia processo Biot: colpevole ma non si possono conoscere le prove"  

Covid, in Italia record di morti: ma a cosa sono servite tutte le restrizioni?  

Catasto, Fragomeli (Pd): "La Lega mette a rischio la tenuta del Governo"  

  Chi è Dario Fabbri, l'analista politico ospite fisso di Enrico Mentana su La7 

  Overtourism e consigli per una Pasqua green  

Bus con profughi ucraini si ribalta sulla A14, muore una donna a Cesena. Videoi  

  Carlyle, il gruppo di private equity conquista tute e caschi Dainese  

Corte dei conti, Sezione Giurisdizionale: inaugurato anno giudiziario 2022 

Commenti
    Tags:
    mediasetprosieben




    
    in evidenza
    Fedez e la rissa, la versione di Di Gresy: "Io non ero con lui. E siamo solo amici"

    Parla la modella 22enne

    Fedez e la rissa, la versione di Di Gresy: "Io non ero con lui. E siamo solo amici"


    motori
    Toyota Yaris Cross: sotto il cofano il nuovo powertrain 1.5 Hybrid 130 cv

    Toyota Yaris Cross: sotto il cofano il nuovo powertrain 1.5 Hybrid 130 cv

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.