A- A+
Economia
Mediaset pronta a cambiare lo statuto. Il mercato scommette sul decollo di Mfe

Mediaset e Vivendi non hanno trovato un accordo nella conciliazione tentata dal Tribunale di Milano nella querelle infinita che oppone i due gruppi dell'enterteinment, ma il gruppo di Cologno viene incontro alle richieste dei francesi sullo statuto di Mfe e il giudice civile dà ancora una settimana di tempo per trovare un accordo che risolva i contenziosi tra le parti. Secondo quanto riferisce l'agenzia Radiocor, l'accordo totale tra Mediaset e Vivendi per porre fine al lungo braccio di ferro iniziato nel 2016 si basa sulla cessione del 20% di Mediaset in capo a Simon Fiduciaria ad un prezzo per azione di 2,77 euro più il pagamento di un dividendo. Vivendi conserverebbe la restante quota del 9% in Mediaset.

Visto l'avanzamento della trattativa il giudice del Tribunale civile di Milano ha accordato un'altra settimana di tempo per definire tutte le intese. Per quanto riguarda i contenziosi l'orientamento sarebbe quello di escludere totalmente (o comunque in gran parte) i risarcimenti legati ai contenziosi su Dailymotion, la piattaforma video del gruppo Vivendi gia' condannata dal Tribunale di Roma a pagare 5.5 milioni per la trasmissione illecita di contenuti Mediaset e con altre cause pendenti nei confronti del gruppo italiano. 

Il titolo del Biscione corre a sia a Piazza Affari sia alla Bolsa de Madrid: il progetto MediaForEurope è pronto a ripartire grazie alle modifiche allo statuto della holding in cui si fonderanno le due quotate. E' comunque tutto il comparto media ad essere vivace sui listini azionari: +2,3% Prosiebensat a Francoforte, +1,4% Publicis a Parigi, +1,5% Itv e Wpp a Londra. Mediaset sale del 2% a 2,73 euro a Milano mentre Mediaset Espana guadagna il 3,3% a 5,86 euro a Madrid.

Questa mattina i Cda delle due società si sono riuniti per formalizzare l'impegno alla modifica dei punti dello statuto di MediaForEurope contestati da Vivendi: una mossa che va incontro alle richieste del gruppo francese, il quale si è rivolto al Tribunale di Milano e alla Corte di Madrid per fermare l'operazione.

In una nota il board di Mediaset ha fatto sapere che il tentativo di conciliazione tra il gruppo e Vivendi "non ha, allo stato, dato esiti positivi", ma "il progetto Mfe è confermato e procede" ed è stato convocata per il 10 gennaio una nuova assemblea straordinaria degli azionisti a cui proporre l'approvazione di specifiche modifiche della proposta di Statuto di MediaForEurope. Modifiche che non comporteranno nuovi diritti di recesso per i soci che non approveranno l'ordine del giorno ne' richiederanno una riapertura dei termini per l'opposizione dei creditori e che "dovranno - spiega la nota - essere approvate anche dall'assemblea degli azionisti di Mediaset Espana Comunicacio'n" e dall'assemblea degli azionisti di Mediaset Investment N.V. (societa' interamente e direttamente controllata da Mediaset che successivamente cambiera' nome in MFE).

Dal gruppo di Cologno Monzese hanno fatto anche sapere che le modifiche allo statuto della olandese MediaForEurope proposte dal cda di Mediaset riguardano l'eliminazione della soglia del 25% per l'Opa obbligatoria (resta solo quella del 30%) e i requisiti di detenzione e contrattuale (in assenza dei quali poteva essere sospeso il diritto al voto in assemblea).

"Se il tribunale darà l'ok a Mediaset a procedere con le modifiche, dovrebbe essere facilitata una soluzione positiva anche in Spagna, dove la corte di Madrid ha sospeso la fusione e contro la quale Mediaset Espana ha inoltrato ricorso. Riteniamo quindi che lo sconto del 9% fra Mediaset e Mediaset Espana rispetto al concambio dovrebbe chiudersi”, è stato il commento degli analisti di Equita Sim prima del nuovo pronunciamento del giudice civile. 

Per gli analisti con l'assemblea di gennaio Vivendi  guadagnerà tempo per poter valorizzare meglio la sua quota del 20% nella società del Biscione e incasserà anche parte del dividendo straordinario da 100 milioni che Mfe ha proposto a tutti i soci dopo la fusione. Così il mercato compra.

 

 

Commenti
    Tags:
    mediasetvivendimfetribunale milano mediaset vivendicda mediaset




    
    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.