A- A+
Economia
Mediaset, Vivendi valuta ricorso. De Puyfontaine: "Su Persidera decide Cda"

Tim-Persidera/ "Non ci sono dettagli precisi" sulla cessione del 70% di Persidera, la societa' dei multiplex digitali detenuta per la maggioranza da Tim e per il restante 30% da l'Espresso. Lo ha detto il neopresidente di Tim, Arnaud De Puyfontaine, rispondendo a una domanda dei giornalisti sui tempi della vendita. Sull'operazione, ha aggiunto, "decide il Cda". 

Vivendi sta ancora valutando la strada del ricorso al Tar e a Bruxelles contro la decisione dell'Agcom che ha imposto al gruppo di scendere nella partecipazione in Mediaset (giù in Borsa del -3,51%) o in Telecom Italia. E' quanto apprende l'Adnkronos da fonti vicine alla società francese. In ogni caso nei prossimi giorni e comunque prima del 18 giugno, termine entro cui Vivendi è chiamata a esporre il piano con cui intende ottemperare alle indicazioni dell'Authority, i vertici del gruppo francese potrebbero incontrare l'Agcom proprio per un esame del dossier Italia.

Secondo l'Agcom con le attuali partecipazioni nelle due società italiane (il 24% in Tim dove è primo azionista e il 29,9% dei diritti di voto in Mediaset) il gruppo francese viola le norme del Tusmar, in particolare l'articolo 43 comma 11. Nei commenti a caldo successivi alle decisioni di Agcom del 18 aprile Vivendi già annunciava di riservarsi "il diritto di intraprendere tutte le azioni giudiziarie appropriate per assicurare la protezione dei suoi interessi, compresa la possibilità di fare appello al Tar e di depositare un ricorso ufficiale presso la Commissione europea per violazione del diritto dell'Unione europea".

In questo senso, il ricorso da depositare prima del termine stabilito per una risposta all'Agcom non sarebbe una novità. Secondo le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, Vivendi sarebbe viceversa stata pronta a congelare i suoi diritti di voto in Mediaset al di sotto del 10%, sempre senza escludere la volontà piu' volte indicata di cercare una soluzione di comune accordo con Cologno. Intanto non c'è una lista di Vivendi tra quelle depositate per la nomina del collegio sindacale di Mediaset in vista dell'assemblea del prossimo 28 giugno.

Quel che è certo è che il gruppo capitanato da Vincent Bollorè insiste nella strategia della media company impegnata nell'audiovisivo a 360 gradi. Tanto che, anche per sottolineare l'impegno in Italia di lungo periodo, si prepara a fare investimenti nel campo dell'industria culturale e dell'audiovisivo e per questo punta alla creazione di Vivendi Italia. Nascerebbe cosi' un veicolo ad hoc per realizzare coproduzioni e partnership, che potrebbero riguardare tra l'altro gli studios di Cinecittà, il festival di Venezia, nonchè scuole di recitazione.

Tags:
mediasetvivendide puyfontaine: "su persidera decide cda"





in evidenza
Elodie-Annalisa per reggere l'urto del post-Amadeus. E poi...

Carlo Conti a Sanremo

Elodie-Annalisa per reggere l'urto del post-Amadeus. E poi...


motori
Lexus: tre artisti creano opere digitali per il lancio della nuova LBX

Lexus: tre artisti creano opere digitali per il lancio della nuova LBX

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.