A- A+
Economia
Mediobanca, affluenza dei soci al 70%. Raccolta deleghe e incognita Delfin
Alberto Nagel, Amministratore delegato di Mediobanca

Mediobanca, adesioni in aumento ma non quanto ci si aspettava. Le stime in vista del cda

Si avvicina sempre di più il 28 ottobre, la data del cda di Mediobanca in cui si eleggerà il nuovo board. Arrivano i primi numeri sull’affluenza degli azionisti, all'appuntamento - si legge su Milano Finanza - si stima che possa partecipare circa il 70% del capitale dell’istituto. Avviata la raccolta delle deleghe, che accelererà nei prossimi giorni. In arrivo anche il responso dei proxy advisor, che dovrebbe favorire la lista del cda. La prima stima sulla percentuale di adesione è superiore alla media delle ultime sei assemblee (che è stata del 64,9%, passando dal 63,2% del 2017 al picco del 69,9% del 2021), ma inferiore ai rumors circolati in un primo momento. Le stime della scorsa accreditavano infatti in piazzetta Cuccia una partecipazione vicina al 75%. Dopo il deposito delle liste alternative a quella del cda, è partita la caccia ai voti. Per la raccolta delle deleghe, Mediobanca ha schierato l'advisor Morrow Sodali che avrebbe già in mano un primo pacchetto, destinato comunque a crescere.

Leggi anche: L'Fmi taglia le stime di crescita sull'Italia. Rischio tagli in Manovra

Leggi anche: Soffre la holding di Gianluca Vacchi: 20 milioni per sanare la perdita

Decisiva - prosegue Milano Finanza - sarà la prossima settimana, quando il ritmo di adesioni potrebbe salire in maniera consistente in vista della scadenza per il deposito delle azioni fissata per giovedì 19, la cosiddetta record date. Un'alta affluenza gioca a favore della lista del board, che ripropone al vertice il ticket Alberto Nagel e Renato Pagliaro. Ma alla luce di una serie di numeri, quel 70% potrebbe non bastare. Ecco perché. Gli avversari capeggiati da Delfin (che ha presentato una lista di minoranza a cinque) e Francesco Gaetano Caltagirone possono contare in partenza sul 30% del capitale. Questa percentuale salirà grazie all'appoggio di altri azionisti che, come nel caso dell'assemblea 2022 di Generali, potrebbero schierarsi in favore di una linea critica dell'attuale management.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.