A- A+
Economia
Mediobanca, arriva la lista del board. Delfin: Pucci e Panizza tra i candidati
Francesco Milleri, Ceo di Luxottica

Mediobanca, la battaglia Nagel-Milleri. Nessuno scenario adesso è precluso

La contesa per il cda di Mediobanca prosegue, la partita tra Nagel e Milleri è ormai giunta all'atto finale ma potrebbe regalare ancora colpi di scena. L'accordo non c'è e ognuna delle due parti va per la sua strada. Oggi il board di Piazzetta Cuccia approva ufficialmente la lista con i dodici candidati al nuovo consiglio d'amministrazione, ma Delfin che è il primo azionista - si legge su Milano e Finanza - si prepara a dare battaglia. La holding guidata da Francesco Milleri valuta se presentare due o più candidati al board. Tra i papabili c’è anche il ceo di Acea, Fabrizio Palermo. Oltre al suo si fanno i nomi di Sabrina Pucci (ex consigliera di Generali) e di Sandro Panizza (Eurovita).

Delfin - prosegue Milano e Finanza - sonda la Vigilanza Bce per valutare i limiti dell’autorizzazione a salire al 20%. Ma Milleri pensa anche ad un piano B, vale a dire presentare entro la scadenza del 3 ottobre una lista "lunga", vale a dire fino a sette consiglieri, questo rappresenterebbe un segnale di sfida aperta alla lista del consiglio uscente che ricandida Alberto Nagel che è in carica da 15 anni come ceo e che propone Renato Pagliaro come presidente, ruolo che ricopre dal 2010.

Leggi anche: Il ragionier Bonomi vuole la Luiss, la legge ad personam per un "senza laurea"

Leggi anche: India, come la tecnologia sta trasformando il mercato dei capitali

 

 

La differenza per Delfin tra lista "corta" e "lunga" non è di poco conto. Nel caso di lista breve grazie al suo 20% si assicurerebbe l'ingresso in Consiglio e la presidenza del collegio sindacale. Più incerto invece lo scenario in caso di lista lunga, sommando il 10% in mano a Francesco Gaetano Caltagirone e qualche altro azionista, è è possibile che la lista Delfin prenda più voti del cda uscente. A quel punto si aprirebbero scenari inediti, eleggerebbe i suoi 7 consiglieri e i restanti verrebbero pescati dalla lista per il cda uscita sconfitta.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.