A- A+
Economia
Mediobanca fa i conti in tasca alle Generali: in cassa un miliardo per l'M&A

In attesa di conoscere il nuovo piano industriale delle Assicurazioni Generali che verrà presentato al mercato il 21 novembre, Mediobanca fa i conti in tasca alla sua principale controllata. In un report ad hoc sulla compagnia assicurativa triestina, gli analisti della merchant bank milanese stimano che Generali ha a disposizione 1 miliardo di euro circa (dei 2,5 miliardi raccolti grazie alle recenti dismissioni) per operazioni di M&A

Secondo gli esperti di Piazzetta Cuccia che ribadiscono il loro giudizio neutral, con un target price di 16,8 euro, i target potrebbero essere nell'asset management e nel business della salute con interesse nelle regioni di Est Europa, Cina, Indonesia, Vietnam e Brasile. Operazioni di più ampia portata e di carattere strutturale, secondo Mediobanca, non possono essere escluse a priori ma "non ci aspettiamo che verranno citate nel prossimo piano, ne' che il management prenda impegni precisi su questo punto".

Generali, si aggiunge, beneficerebbe di uno scenario di incremento dei tassi "e questo suggerisce il rinvio di eventuali deal con carta" mentre un'operazione per cassa sembra altrettanto improbabile visto che il Leone tratta 9,1 volte gli utili 2019 contro una media europea di 10,9 volte.

Commenti
    Tags:
    assicurazioni generali




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.