A- A+
Economia
Mediobanca: le sofferenze bancarie? Gestirle in house. Stop alla vendita

di Andrea Deugeni
twitter11
@andreadeugeni

Sofferenze bancarie, chi fa da sè fa per tre. Mentre il vicepresidente della Commissione Europea, Valdis Dombrovskis, ha fatto sapere che i ministri delle finanze della Ue e l'esecutivo comunitario discuteranno del coordinamento del lavoro per stimolare lo smaltimento dei crediti bancari deteriorati al vertice informale che si terrà il 7 e 8 aprile a Malta, Mediobanca presenta un'analisi basata sui numeri dei bilanci 2015 di 492 istituti di credito (96% del settore) da cui emerge che cedere in blocco i crediti deteriorati è un pessimo affare per le banche italiane.

"Se ipotizzassimo una cessione in blocco di tutti i 176 miliardi di crediti deteriorati netti alla metà del loro prezzo contabile - spiega infatti il responsabile dell'ufficio studi di Piazzetta Cuccia, Gabriele Barbaresco - si abbatterebbe il patrimonio netto tangibile del 40%".

Secondo lo studio di Mediobanca, le banche italiane hanno sofferenze con un valore contabile del 42% che è in linea con il valore medio di realizzo secondo quanto emerso dai dati della Banca d'Italia: 43% tra il 2006 e il 2015 mentre gli attori del mercato degli Npl, fondi per intendersi come Algebris, Fortress o, ancora, Banca Ifis, acquistano ad un valore del 23% del nominale.

Da qui la forte perdita patrimoniale dalla cessione in blocco. Da preferire quindi, è il messaggio del report degli analisti di Piazzetta Cuccia, la gestione in house delle sofferenze da parte della banca: il valore di realizzo in questo casi è del 47% rispetto al 23% derivante dalla cessione a terzi. Un discorso che fila liscio e non fa una piega. Al netto, però, sempre di eventuali pressing della Vigilanza. Mps docet. 

Tags:
sofferenze bancarienpl





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.