A- A+
Economia
Mercati 2018, il Toro carica ancora le Borse.I maggiori guadagni? Asia-Brasile

Alla larga dai T-bond, dunque, ma anche dai titoli di stato europei, perché la politica ultrarilassata della Bce ha portato a tassi d’interesse reali negativi che rendono poco conveniente parcheggiare il proprio denaro su questo genere di asset, mentre qualche opportunità sia a livello di trading sia più in generale d’investimento potrebbe presentarsi sui mercati obbligazionari emergenti, dove se da un lato ulteriori guadagni in conto capitale paiono sempre più difficili date le già elevate quotazioni raggiunte, d’altro lato i generosi rendimenti offerti giustificano ancora una presenza in portafoglio di tali titoli.

Infine, per quanto riguarda le valute, il dollaro sembra avere spazio per recuperare terreno sull’euro, visto che dovrebbe ulteriormente crescere il differenziale in termini di tassi d’interesse tra le due aree valutarie. Il che significa anche che gli investimenti in asset in dollari, azionari o obbligazionari che siano, potranno essere mantenuti “aperti” senza dover sopportare il costo di una copertura da rischio di cambio.

Luca Spoldi

Tags:
blackrockmercatifondi d'investimentostrategie blackrock 2018





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.