Merkel: "Mi piacerebbe invitare a cena Vicente del Bosque"

merkel FESTIVAL BAYREUTH 3

A Bruxelles o nello sport è sempre questione di rigore. Forse per questo, Angela Merkel ha fatto la sua scelta: "Mi piacerebbe invitare a cena il ct della Spagna, Vicente del Bosque".

Che la Cancelliera fosse una grande tifosa di calcio non è una novità. Nel corso dei recenti europei, aveva dimenticato Troika e default ed esultato senza freni ai gol con i quali la Germania aveva (sportivamente) affondato la Grecia. Quello che sorprende è che Frau Merkel abbia preferito al calcio teutonico quello spagnolo. E soprattuto abbia scartato il piacevole Joachim Loew, ct tedesco, per il pacioso Vicente.

La rivelazione è arrivata sulle pagine del "Sueddeutsche Zeitung", che ha invitato 36 celebrità tedesche a rivolgere una domanda alla Cancelliera. Il quesito sportivo-culinario è arrivato da un altro sortivo, l'ex tennista Boris Becker. "Non mi piacciono i party", ha confessato Merkel, "ma a cena inviterei volentieri Vicente del Bosque". La conferma che la bionda leader ha più palato per il calcio che gusto estetico.

Una passione confemata anche da un'altra risposta. A chi le ha chiesto cosa apprezzasse di più in Hannelore Kraft, governatore socialdemocratico del Nordreno-Westfalia e possibile sua sfidante l'anno prossimo alle elezioni per la Cancelleria, Merkel risponde: "Il fatto che anche lei si interessi di calcio". Ma lo sport è tanto amato quanto poco praticato. Quando un ex ciclista  della Ddr le chiede se sia mai stata selezionata da piccola per qualche buona attitudine sportiva, la Merkel risponde che "ero cosi' inetta che non mi hanno ritenuto adatta a nessuno sport".

La Cancelliera si scompone solo nella risposta alla domanda polemica dello scrittore Harry Rowohlt, che le ha chiesto come reagirebbe "se qualcuno per una vecchia abitudine l'apostrofasse 'cara compagna Merkel'". "In passato nessuno mi si è mai rivolto in questo modo, dunque risponderei che 'deve trattarsi di uno scambio".

Per il resto, le 36 domande hanno svelato una Merkel  amante delle barzellette: "Ne ho sempre pronta una di riserva" per gogni occasione. Mentre per ridurre lo stress da lavoro la soluzione è "fare passeggiate, cucinare e ridere". La politica tedesca si scioglie davanti a Robert Redford "La mia Africa è il mio film preferito". il più grande sacrificio fatto per la Gremania? "Non riuscire a fare la spesa senza essere riconosciuta". E la paura più grande? Non è certo perdere le elezioni o veder crollare l'euro. E' essere "sorpresa all'aperto da un temporale". 

 


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

in vetrina
Isola dei Famosi 2018, Francesco Monte ritorno clamoroso all'Isola dei Famosi? Canna-gate e Eva Henger... ISOLA CHOC

Isola dei Famosi 2018, Francesco Monte ritorno clamoroso all'Isola dei Famosi? Canna-gate e Eva Henger... ISOLA CHOC

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris

I sondaggi di

Secondo te, chi ha maggiori possibilità di sconfiggere Matteo Renzi alle prossime elezioni politiche?

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it