A- A+
Economia
Merkel, attacco al governo: "Rispettare la solidità finanziaria"

Angela Merkel non ha citato direttamente l'Italia e il governo Lega-M5S ma il riferimento è scontato. Proprio nel giorno in cui l'esecutivo guidato da Giuseppe Conte deve inviare la lettera di risposta alla Commissione europea, la Cancelleria tedesca (ormai sulla via del tramonto in Germania dopo una lunga serie di batoste elettorali) manda un segnale inequivocabile al nostro Paese: "Ogni Stato membro deve rispettare in casa propria le sue responsabilità sulla solidità finanziaria", ha affermato la Merkel intervenendo davanti all'Europarlamento. "Singole decisioni nazionali individuali hanno un effetto su tutta la comunità", ha aggiunto la Cancelliera, ricordando che solidarietà e responsabilità vanno di pari passo. "E' importante che si tenga conto della stabilità finanziaria che sta alla base dell'unione monetaria e della sua forza", ha detto la cancelliera, ricordando che è interesse di tutti gli europei "tutelare la zona euro dagli scossoni e garantire stabilità".

Merkel, nazionalismi e egoismi non devono risorgere

"I nazionalismi e gli egoismi non devono avere piu' possibilita' di risorgere in Europa". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel riscuotendo un grande applauso dalla plenaria del Parlamento europeo. "Sono convinto che l'Ue sia la nostra migliore chance per un benessere e una pace durature e sicure", ha aggiunto, ricordando che il centenario della fine della Grande Guerra "deve farci capire cosa succede quando le nazioni non hanno rispetto le une per le altre: per questo non dobbiamo sprecare questa grande chance".

Migranti: Merkel, serve rinunciare a pezzi sovranita' nazionale

Per superare crisi dei rifugiati e dei migranti"e' necessario rinunciare a un pezzettino di sovranita' nazionale perpoter fare qualcosa in comune". Lo ha detto la cancelliera tedesca,Angela Merkel, in un discorso davanti all'Europarlamento. "Nella crisidell'euro abbiamo dovuto superare tutta una serie di ostacoli perarrivare a una soluzione comune, ma ce l'abbiamo fatta. Sulla crisi deirifugiati e dei profughi l'Europa non e' ancora cosi' unita come avreivoluto", ha detto Merkel. Secondo la cancelliera, "e' un tema centraleperche' riguarda i nostri rapporti con il nostro vicinato".

Ue: Merkel, esercito europeo non e' in contraddizione con Nato

L'Unione europea deve lavorare alla realizzazione di un esercito comune, "che non e' contro la Nato, ma un complemento della Nato". Cosi' Angela Merkel, dall'aula di Strasburgo, risponde al presidente Usa Donald Trump. "Solo una Europa unita abbastanza forte puo' essere presente sullo scacchiere internazionale per difendere i propri interessi - ha detto Merkel parlando al Parlamento europeo - I tempi in cui ci potevamo affidare ad altri sono finiti, come europei dobbiamo prendere di piu' in mano il nostro destino se vogliamo parlare come comunita' e come Unione". Secondo Merkel, "dobbiamo lavorare alla visione per cui un giorno ci possa essere un esercito europeo. Questo mostrerebbe al mondo che tra i paesi europei non ci sara' mai piu' guerra, Questo non e' un esercito conto la Nato, ma un complemento della Nato, si puo' fare senza mettere in dubbio i rapporti transatlantici. Non c'e' nessuna contraddizione in un esercito europeo all'interno della Nato", ha aggiunto.

Commenti
    Tags:
    merkel conti manovra italia




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.