A- A+
Economia
Mes, Gualtieri: "Ottimo primo tempo. Ora battaglia su recovery plan"
(fonte Lapresse)

Mes, accordo Eurogruppo: "Pacchetto da 500 miliardi: uso Mes a discrezione degli Stati"

L’Eurogruppo ha raggiunto un pre-accordo sulla risposta alla crisi economica che sta attraversando l’Unione. Un’intesa su un pacchetto composto da quattro proposte: 200 miliardi dalla Bei per le imprese europee, 100 miliardi del nuovo programma Sure per la disoccupazione dei cittadini europei, un Fondo per la Ripresa finanziato da debito comune europeo e il Mes senza condizionalità a patto che le risorse verranno destinate alle spese dirette e indirette per la sanità. La palla ora passa al Consiglio europeo – cioè ai capi di Stato – che potranno approvare con o senza ulteriori modifiche il documento approvato dai ministri dell’Economia.

Mes, Gualtieri: "E' stato ottimo primo tempo, partita continua"

"È stato un ottimo primo tempo, naturalmente adesso dobbiamo vincere la partita al Consiglio europeo". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, intervenuto a Unomattina, su Raiuno, commentando l'accordo raggiunto all'Eurogruppo sul maxi-pacchetto economico per rispondere all'emergenza coronavrus. 

Mes, Gualtieri: "Battaglia su recovery plan. Siamo determinati"

​Sul recovery plan "ci sarà la battaglia più dura" in Europa. Ha aggiunto il ministro dell'Economia. "Alcuni Paesi si oppongono alla proposta, ma noi siamo riusciti a metterla sul tavolo. Daremo battaglia al Consiglio europeo. E saremo molto determinati". Per rendere operativo il nuovo recovery plan, ha sottolineato il ministro, "occorre il via libero del Consiglio europeo. Noi abbiamo messo sul tavolo quattro proposte e sul recovery plan naturalmente ci sarà la battaglia più dura, perché l'Italia, insieme a un folto gruppo di alleati. chiede che questo strumento sia messo in campo rapidamente e che abbia una dimensione grande attraverso l'emissione di eurobond, di titoli comuni. Ci sono Paesi che si oppongono alla proposta, però siamo riusciti a metterla sul tavolo. Ci batteremo al Consiglio europeo perché il pacchetto esiste solo se ci sono tutti e quattro i suoi elementi". Il pacchetto di misure ha aggiunto, "complessivamente mette a disposizione 500 miliardi, ma noi abbiamo sempre detto che serve oltre un trilione. Io penso si debba arrivare a 1,5 trilioni per un fondo che deve avere dimensioni significative, alimentato dai titoli comuni, per sostenere una risposta straordinaria alla crisi".

Mes, Gualtieri: "Senza condizioni fino al 2% Pil"

"Sul Mes è stata eliminata ogni condizionalità, si è introdotto uno strumento facoltativo, una linea di liquidità fino al 2% del Pil, che può essere attivato senza condizione".  Salvini-Meloni? "Accuse grottesche. Il​ Mes già esiste. l'Eurogruppo ha proposto che il Mes possa offrire oltre agli strumenti che già offre anche uno strumento incondizionato col quale i Paesi che vorranno potranno fare richiesta a prestiti senza condizioni. L'Italia non ha firmato niente. 

 

Commenti
    Tags:
    mesaccordo su mesgualtieri messalvini mesconte mesaccordo europa mes




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.