A- A+
Economia
Mes, Moscovici: "Favorevole all'Italia". C'era l'ok di Salvini a sua insaputa

Quello sul Meccanismo Europeo di Stabilità "è un testo accettato a giugno da parte del governo precedente, oggi ci sono persone che ne parlano in modo diverso, ma c'erano anche loro" quando è stato adottato. A Roma come ultimo viaggio del suo mandato da commissario uscente agli Affari Economici Pierre Moscovici, risponde agli attacchi fatti al documento da Matteo Salvini colpevole dunque, come sottolineato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, di aver firmato a sua insaputa.  

Anche il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri (che con Conte ha visto Moscovici affrontando il tema della riforma del Mes), stamattina al vertice di maggioranza ha ricordato come tocchi a lui difendere, senza rammarico, un accordo che tuttavia non è stato lui a sottoscrivere, come Salvini, che anche oggi parla di “tradimento" riferendosi agli atti del premier nel Consiglio europeo di giugno.

Moscovici ha definito il Mes "un trattato piuttosto tecnico, ma anche un compromesso favorevole all'Italia e come tale accettabile dall'Italia. Nessuno ha voluto mettere il Paese sotto tutela". "Sulla riforma abbiamo evitato una deriva dannosa che altri avrebbero voluto, un automatismo nella ristrutturazione del debito che sarebbe stata dannosa".

Quanto a quella che definisce la "svolta di Salvini", Moscovici ha ammesso che "non è un mistero che noi due non siamo sempre andati d'accordo, anzi, è il minimo che si possa dire”. Per il commissario agli Affari europei uscente, poi, la riforma del fondo europeo salva Stati "non è un problema, ma un progresso verso una Unione bancaria più efficace. Non solo non è un problema per l'Italia ma un asset per il Paese e il suo sistema bancario".

 

 

 

Commenti
    Tags:
    mespierre moscovici




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.