A- A+
Economia
Messico,Trump alza lo scontro sul muro:"Pronto a invocare l'urgenza nazionale"

Sul muro col Messico alza la voce il presidente degli Stati Uniti. Donald Trump ha infatti difeso a McAllen, città texana alla frontiera con il Messico, il suo progetto di "muro", fonte di un acceso conflitto con i democratici che ha provocato la parziale paralisi dell'amministrazione federale. "Si tratta di buon senso. C'è bisogno di una barriera, c'è bisogno di un muro. Senza, non ci saranno che problemi. E la morte, molte morti", ha sottolineato Trump, con il berretto bianco "Make America Great Again" (Rendi di nuovo grande l'America) sulla testa.

"La ruota funziona, il muro funziona. Non c'è niente come un muro", ha aggiunto durante una tavola rotonda, parlando di migranti illegali che approfittano secondo lui di zone "dove è impossibile determinare se siete in Messico o negli Stati Uniti". L'inquilino della Casa Bianca reclama 5,7 miliardi di dollari per l'opera promessa con forza durante la sua campagna elettorale. I suoi avversari si rifiutano categoricamente di sbloccare fondi per un progetto che reputano "immorale", costoso e non efficace. Di fronte allo stallo, Donald Trump ripete che potrebbe invocare una procedura di "urgenza nazionale".

Noi "abbiamo l'assoluto diritto di dichiarare un'urgenza nazionale ed è questione di sicurezza. È un'urgenza nazionale. Guardate quello che accade", ha sottolineato il presidente americano, intervistato da Fox News durante questa tappa, non escludendo tuttavia di poter trovare un accordo con il Congresso.

"È tempo per il presidente Trump di utilizzare i poteri di urgenza per finanziare la costruzione di un muro/barriera alla frontiera", ha scritto in un comunicato uno dei suoi più accesi sostenitori, il senatore repubblicano Lindsey Graham. Una decisione del genere, conferendo al presidente poteri straordinari, provocherebbe però con ogni probabilità una tempesta politico-giudiziaria.

Commenti
    Tags:
    donald trumpmuro messico trump




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.