A- A+
Economia
Metalmeccanici, maxi sciopero a luglio: "Settore in crisi, va rilanciato"

Metalmeccanici, indetto lo sciopero a luglio: "L'industria è a rischio"

Le organizzazioni Fim, Fiom e Uilm proclamano compatte uno sciopero di tutte le aziende metalmeccaniche per “spingere il governo ad agire, così da costruire le basi di un vero confronto e rilanciare il futuro del settore", fanno sapere i sindacati. Le agitazioni delle tute blu di Cgil, Cisl e Uil si svolgeranno venerdì 7 luglio nelle regioni del centro-nord e lunedì 10 luglio in quelle del sud e nel Lazio.

Nello specifico, le due giornate vogliono dar propulsione alla necessità di “rimettere al centro il lavoro”, attraverso investimenti mirati e scelte di politica industriale che impattino su tutti i settori strategici (siderurgico, elettrodomestico, automotive). In concreto, le richieste dei lavoratori riguardano la difesa dell'occupazione, la transizione sostenibile e la richiesta di soluzioni per le crisi aziendali.

Leggi anche: Sciopero della pasta in Italia contro l'aumento dei prezzi, ecco quando

A supporto della legittimità delle contestazioni in arrivo, le tre sigle si sono esposte dichiarando che: “Negli ultimi decenni, interi settori produttivi sono sostanzialmente spariti dal nostro Paese. Oggi questa dinamica non si è arrestata e rischia di compromettere settori vitali per la nostra economia".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cisl e uilfiom-cgilmetalmeccanicoscioperosindacati





in evidenza
Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo

Cronache

Palla di fuoco verde attraversa il cielo fra Spagna e Portogallo


motori
CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

CUPRA Born VZ: prestazioni elettriche senza compromessi

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.