A- A+
Economia
Microsoft supera Apple e Amazon. E' sopra i 1.000 miliardi grazie al cloud

Dopo la trimestrale oltre le attese Microsoft balza di oltre il 4% a Wall Street e vede, per la prima volta nella sua storia, la sua capitalizzazione salire a livello intraday sopra i 1.000 miliardi di dollari, un traguardo raggiunto soltanto da Apple lo scorso 2 agosto e poi da Amazon il 4 settembre. Per il gruppo informatico si tratta di una conquista simbolica, realizzata prima del produttore dell'iPhone soltanto una volta da un'altra azienda peraltro nel giorno del suo debutto in Borsa nel 2007: il colosso cinese PetriChina.

L'andamento del titolo Microsoft segna cosi' il successo della gestione Satya Nadella, l'uomo reclutato nel febbraio 2014 e che ha trasformato l'azienda puntando sulle attivita' cloud. Lo ha dimostrato la trimestrale diffusa ieri a mercati Usa ormai chiusi. Il gruppo informatico ha registrato utili netti per 8,8 miliardi di dollari, in rialzo del 19% rispetto allo stesso periodo del 2018. I ricavi sono aumentati del 14% annuo a 30,6 miliardi, oltre il consensus di 29,88 miliardi.

A fare da traino sono state le attivita' cloud, che ora generano quasi un terzo del fatturato di gruppo; c'e' stato poi un rimbalzo delle vendite del sistema operativo Windows, che aveva risentito di una carenza di chip. Microsoft e' arrivato cosi' a valere oggi in apertura 1.003 miliardi di dollari dai 959,1 miliardi a cui aveva finito la seduta di ieri: il titolo sale ora del 4,3% a 130,4 dollari dopo essersi spinto a 131,37 dollari. Apple vale 981,8 miliardi, meno dei 983,1 miliardi di ieri. Amazon vale 944 miliardi, piu' dei 935,8 miliardi a cui aveva finito la giornata di scambi di ieri.

Commenti
    Tags:
    microsoftapple




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.