A- A+
Economia
Milano Digital Week, Wind Tre presenta ‘Road to 5G’

Si è svolto oggi a Milano ‘Road to 5G’ di Wind Tre, in collaborazione con Open Fiber e ZTE, un evento centrato sui temi dell’innovazione e della digital transformation, che ha l’obiettivo di scoprire e approfondire i cambiamenti legati alle nuove tecnologie e agli ecosistemi di quinta generazione.

Esperti di settore, studenti, giornalisti, giovani, startupper e visitatori hanno avuto l’opportunità di confrontarsi su come il digitale e l’innovazione stanno radicalmente modificando la nostra vita quotidiana. Durante la giornata, inoltre, esperti di tecnologia e rappresentanti del mondo delle imprese e dell’Università si sono alternati in diversi panel dedicati al 5G e agli ecosistemi Smart, finalizzati allo sviluppo e alla prossima diffusione del nuovo standard di rete.

Le tecnologie di quinta generazione sono state anche protagoniste degli ‘use cases’: sicurezza, agricoltura, e-health e Smart Home, sono solo alcuni degli ambiti che i visitatori hanno potuto esplorare con demo ad hoc che hanno mostrato concretamente le potenzialità e le applicazioni del 5G. In occasione dell’evento Jeffrey Hedberg, Amministratore Delegato di Wind Tre, ha inoltre annunciato che la sua azienda “sta realizzando importanti investimenti per 6 miliardi in 5 anni, nel processo di consolidamento e modernizzazione della cosiddetta SUPER RETE 4.5G”. Per il Ceo “Wind Tre apre la strada al lancio del nuovo standard tecnologico e contribuisce alla digitalizzazione del Paese, grazie anche all’attuale infrastruttura ai massimi livelli di prestazioni per qualità e velocità. Quando si parla di 5G, precisa Hedberg, facciamo riferimento a un intero ecosistema, imprescindibile per sostenere innovazione e crescita. Senza infrastrutture di quinta generazione non è possibile supportare la diffusione dei servizi smart più avanzati. Si tratta, aggiunge, di un passaggio cruciale nel percorso di sviluppo economico, che “vede la nostra azienda protagonista nella sperimentazione 5G a Prato e a L’Aquila, con l’attuazione di use cases 5G-enabled di grande valore tecnologico e sociale”. Jeffrey Hedberg ai microfoni di Affaritaliani.it ha sottolineato come sia stata una giornata eccezionale e una fantastica opportunità per dialogare sulle opportunità del 5G:

Hedberg, Wind Tre:"Roadto5G, fantastica opportunità di dialogo"

Protagonista dell’evento anche Elisabetta Ripa, Amministratore Delegato di Open Fiber, che, intervistata da Affaritaliani.it ,ha risposto a una nostra domanda  in merito alla leadership italiana sulla distribuzione della fibra ottica (puoi leggere la notizia qui) : “Per noi è stata una grande soddisfazione sapere che l’Italia nel 2018 è stata il leader nella distribuzioni delle reti FTTH-FTTB. Siamo ancor più orgogliosi di vedere che a mobilitare questo numero è stato proprio Open Fiber che ha rappresentato il 75% di quell’incremento”. Per quanto riguarda invece le potenzialità del 5G, l’amministratore delegato ha sottolineato: “Il 5G rappresenta per noi una grandissima opportunità perché non potrà esistere senza un’infrastruttura in fibra che garantirà non solo la capacità necessaria a supportare la rete ma anche la latenza”.

Ripa, Open Fiber:" 5G, grande opportunità"

Commenti
    Tags:
    milano digital week 2019wind tre5gopenfiber
    i più visti
    in evidenza
    Studenti riproducono il volto di Salvini con 400 foto di migranti

    Cronache

    Studenti riproducono il volto di Salvini con 400 foto di migranti


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Fiat 500, arrivano le nuove versioni Star e Rockstar

    Fiat 500, arrivano le nuove versioni Star e Rockstar

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.